Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

l'appuntamento/1 La responsabilità sociale come opportunità per le PMI: il 24 novembre un convegno su questo tema

l'appuntamento/2 Etichettatura dei vini sul mercato nazionale e estero: il 28 novembre una giornata formativa

l'evento Sono 28 le imprese che il 25 novembre alle ore 11.30 alla Monash University otterranno in marchio di qualità ISNART

l'opportunità Partecipazione al SOL nello stand camerale: scade il 19 dicembre il termine per candidarsi

l'informazione È disponibile on line il materiale sul seminario dedicato a "I nuovi strumenti di firma digitale"

post-it È uscito il nuovo numero del Notiziario Camerale

l'appuntamento/1

Il sistema camerale sta dedicando sempre maggiore attenzione al tema della responsabilità sociale delle imprese (Corporate Social Responsibility), al fine di incentivare modelli di comportamento improntati alla massima correttezza personale, professionale e d'impresa. L'obiettivo è quello di favorire, anche tra le piccole e medie imprese, un approccio strategico di lungo periodo basato sulla gestione delle relazioni con tutti gli stakeholder in un'ottica di sostenibilità, innovazione e miglioramento continuo. Per fornire un quadro informativo più ampio sul tema della responsabilità sociale d'impresa, la Camera di Commercio di Prato organizza LUNEDI' 24 NOVEMBRE alle ore 14:30 presso l'Auditorium del Palazzo dell'Industria (Via Valentini 14, Prato), un incontro sulla CSR quale leva strategica per la creazione di valore per le PMI.

l'appuntamento/2

Come etichettare correttamente i vini sia per la presentazione sui mercati nazionali che stranieri: un tema complesso al quale la Camera di Commercio di Prato, dedicherà una giornata formativa che si svolgerà il 28 novembre a partire dalle 9.00 nell'Auditorium del Palazzo dell'Industria (Via Valentini 14, Prato). L'iniziativa si pone l'obiettivo di affrontare il tema dell'etichettatura dei vini e di fornire, agli operatori del settore, strumenti informativi utili per la corretta applicazione della normativa in materia.

l'evento

Sono 28 le imprese del territorio che quest'anno otterranno il marchio di qualità Isnart per i servizi turistici. Quest'anno è stata tra l'altro inserita anche una nuova categoria tra quelle che possono ottenere il marchio: ad alberghi, ristoranti e agriturismo si è, infatti, aggiunta la categoria dei bed & breakfast.
Il marchio di qualità "Ospitalità italiana" valuta prevalentemente il livello dell'offerta al cliente, la trasparenza, i servizi ed è quindi un riconoscimento importante.
La consegna degli attestati avverrà il 25 novembre alle ore 11.30 alla Monash University (Palazzo Vai - via Pugliesi). L'ingresso è libero.

l'opportunità

La Camera di Commercio di Prato parteciperà al "SOL" - Salone dell'Olio d'Oliva, Vergine ed Extravergine, in programma a Verona dal 2 al 6 aprile 2009 con un proprio spazio espositivo da destinare ad un numero limitato di oli selezionati, in modo da qualificare la presenza pratese con prodotti di assoluto livello.
La Camera di Commercio si farà carico di tutti i costi relativi all'affitto ed all'allestimento dell'area espositiva, e alla presenza per l'intera durata del SOL di un qualificato degustatore. Le aziende interessate a partecipare alla manifestazione dovranno far pervenire entro il temine ultimo di venerdì 19 dicembre 2008 la richiesta di partecipazione reperibile sul sito www.po.camcom.it

l'informazione

La Camera di Commercio di Prato, anche in relazione alle significative implementazioni procedurali in ambito amministrativo avviate negli ultimi tempi, ha organizzato un seminario con l'obiettivo di approfondire l'utilizzo degli strumenti ed applicativi informatici e tecnologici necessari per gli adempimenti previsti per il Registro delle Imprese, con particolare riferimento all'avvio della Comunicazione Unica. Tutto il materiale distribuito nel corso del seminario, che ha registrato uno straordinario numero di presenze, è disponibile on line.

post-it

È in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Notiziario Camerale, il trimestrale della Camera di Commercio dedicato a tutte le iniziative dell'ente. La versione on line del Notiziario è scaricabile dal nostro sito. Chi fosse interessato ad abbonarsi per ricevere la versione cartacea, può iscriversi gratuitamente tramite l'apposito form.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".