Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa
 
 
l'appuntamento/1 Il 2 ottobre la presentazione degli usi e consuetudini della provincia di Prato
 
l'appuntamento/2 Obiettivo trasparenza: il 6 ottobre la presentazione del bilancio sociale della Camera di Commercio di Prato
 
la novità La Comunicazione Unica: un incontro formativo l''8 ottobre per imparare ad utilizzarla
 
l'evento Prato Italian Excellence, il 16 e il 17 ottobre la missione a Hong Kong con la partecipazione di 51 imprese
 
l'iniziativa Il Comune di Vernio sceglie la conciliazione: firmato un protocollo d'intesa con la Camera di Commercio
 
la formazione Scade il 10 ottobre il termine per partecipare al corso "Dall'idea all'impresa"
 
l'informazione Il 22 ottobre a Bologna la Conferenza Italia - America latina - Caraibi
 
l'appuntamento/1
 
Sarà presentata il 2 ottobre alle 14,30 nell'auditorium del Palazzo dell'Industria (via Valentini, 14 - Prato) la nuova raccolta degli usi e consuetudini della provincia di Prato. Ad aprire l'incontro sarà il presidente della Commissione provinciale revisione usi Salvatore Palazzo, che ha coordinato il lavoro dei 13 comitati che hanno provveduto ad aggiornare la raccolta degli usi precedenti, integrandola con nuove sezioni. L'incontro sarà chiuso dal presidente dell'ordine degli avvocati Paolo Cappelli.
A tutti i partecipanti sarà consegnato il volume degli usi e consuetudini.
  Torna all'inizio
     
l'appuntamento/2
 
Progetti, strategie, obiettivi: sono questi gli argomenti intorno ai quali si snoda la seconda edizione del bilancio sociale della Camera di Commercio Prato, un importante strumento di trasparenza e condivisione. In questa edizione anche i destinatari delle politiche dell'ente sono stati coinvolti in fase di elaborazione del documento, per rendere lo strumento ancora più efficace. La presentazione del volume avverrà il 6 ottobre alle ore 12 nella sala A1 del Palazzo dell'industria (Via Valentini, 14 - Prato).
  Torna all'inizio
     
la novità
 
La Comunicazione Unica è un modello che serve a presentare l'iscrizione e la cancellazione dell'impresa, l'inizio, la modifica e la cessazione delle attività, assolvendo tutti gli adempimenti previsti per l'Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l'INAIL e l'INPS. La Camera di Commercio di Prato da alcuni mesi sta sperimentando la procedura, con buoni risultati. Per aumentare il numero di operatori in grado di utilizzare questo strumento è previsto per l'8 ottobre alle ore 10 nell'auditorium del Palazzo dell'Industria (via Valentini, 14 - Prato) un incontro formativo. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il sito www.po.camcom.it.
  Torna all'inizio
     
l'evento
 
Sono 51 le imprese che hanno preso parte all'iniziativa "Prato Italian Excellence" con destinazione Hong Kong, realizzata dalla Camera di Commercio di Prato con il contributo di Toscana Promozione.
Gli eventi organizzati sono due: una mostra di design intitolata "Rethinking the product" che si terrà presso il prestigioso Innocentre di Hong Kong (www.innocentre.org.hk) dal 17 ottobre al 2 di novembre e che vedrà in esposizione i 18 prototipi realizzati dalle aziende del territorio. I prototipi che verranno esposti ad Hong Kong sono stati protagonisti di un'anteprima svoltasi lo scorso 4 settembre presso il Museo d'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato.
E' inoltre prevista una sfilata di moda con le sperimentazioni di 24 aziende moda da nomi affermati ad aziende emergenti che mostreranno ad un pubblico di operatori di settore le creazioni dell'attuale collezione e gli esperimenti realizzati per l'occasione. La sfilata avrà luogo il prossimo 17 ottobre presso l'elegante location del Cuisine Cuisine.
  Torna all'inizio
     
l'iniziativa
 
Saranno risolte con la conciliazione le liti che insorgeranno tra il Comune di Vernio e i cittadini e tra il Comune e i suoi fornitori, appaltatori, esecutori di lavori e professionisti: è quanto stabilisce un protocollo d'intesa che il sindaco Paolo Cecconi ha firmato con la Camera di Commercio di Prato. Il protocollo, il primo di questo genere firmato con un Comune del territorio, è nato su impulso del Comune di Vernio, che ha in questo modo inteso promuovere l'utilizzo della conciliazione come strumento di risoluzione delle liti.
  Torna all'inizio
     
la formazione
 
Come trasformare un'idea in un'attività imprenditoriale, imparando ad analizzare il mercato di riferimento, scegliendo le strategie di marketing migliori e le tipologie di finanziamento, operando con gli strumenti adeguati di gestione aziendale: è concentrato su questi punti il corso "Dall'idea all'impresa", organizzato dalla Camera di Commercio di Prato in collaborazione con il PIN e giunto ormai alla sua quinta edizione
Il percorso formativo, aperto a 20 partecipanti, si snoda lungo il periodo tra ottobre e dicembre, per un totale di 60 ore che saranno concentrate in due lezioni alla settimana nella fascia pre-serale.
La sede del corso è il PIN (piazza Cirardi, 25). Il termine per le iscrizioni è il 10 ottobre. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima 70%). Il modulo per l'iscrizione è scaricabile dal sito www.po.camcom.it.
  Torna all'inizio
     
l'informazione
 
Si svolgerà il 22 ottobre a Bologna, nella sala Topazio del Palazzo degli Affari, la Conferenza Italia - America Latina - Caraibi dedicata "Le Opportunità di Cooperazione e di Business per le PMI italiane".
L'evento offrirà alle aziende presenti un momento di incontro con alcuni tra i maggiori esperti dell'area e le istituzioni italiane più rappresentative.
Nel pomeriggio, come indicato nel programma, saranno approfonditi alcuni temi di estrema attualità ed interesse, grazie alla creazione di due tavoli tecnici legati ai settori dell'Ambiente e dell'Agribusiness, oltre ad uno spazio presso il quale gli uffici commerciali delle Ambasciate dei Paesi in oggetto si metteranno a disposizione delle imprese interessate.
    Torna all'inizio
     
Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".