"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - N. 62 - Speciale Diritto Annuale 2008

Speciale Diritto Annuale 2008 Speciale Diritto Annuale 2008

Speciale
Diritto Annuale 2008

Scade il 16 giugno il termine per il pagamento del diritto annuale 2008. E’ possibile provvedere al pagamento anche entro il 16 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%.
Sono obbligati tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro Imprese (vedi in dettaglio)

Come si calcola
Le imprese iscritte in sezione speciale versano in misura fissa, a seconda della propria tipologia, mentre le imprese iscritte in sezione ordinaria versano un importo in base al fatturato.
La Camera di Commercio di Prato per il 2008 ha deliberato la maggiorazione del 10% rispetto agli importi ministeriali, con una sostanziale invarianza del gettito complessivo.

Calcola quanto devi versare

È online il foglio di calcolo per il diritto annuale 2008 (sezione ordinaria)
Come per gli anni precedenti, la Camera di Commercio di Prato ha predisposto un foglio Excel per effettuare il calcolo del diritto annuale dovuto.
Mentre in passato tale foglio di calcolo doveva essere utilizzato solo dalle società di capitali, a partire dal 2008 il diritto annuale deve essere determinato in base al fatturato per tutti i soggetti iscritti in sezione ordinaria.
Alle imprese iscritte in sezione ordinaria che negli anni precedenti non dovevano determinare il diritto annuale in base al fatturato (es. società di persone, cooperative, consorzi, imprenditori individuali in sezione ordinaria) si consiglia di utilizzare il foglio Excel messo in linea sul sito per iniziare a familiarizzare con la nuova metodologia di calcolo del diritto annuale e soprattutto per meglio comprendere le modalità di determinazione del fatturato ai fini di tale calcolo (si vedano le istruzioni allegate al foglio Excel).
Per le imprese che invece hanno già utilizzato in passato il foglio di Excel predisposto dalla CCIAA di Prato (società di capitali), si ricorda che a partire dal 2008 non deve essere più effettuato il confronto con quanto dovuto per l'anno precedente, e quindi tale dato non è più richiesto per il calcolo.
Scarica direttamente il foglio Excel per il calcolo diritto annuale 2008

Imprese iscritte nel 2008 e conguagli
Le imprese e le unità locali iscritte dopo l’entrata in vigore del decreto (5 marzo 2008) dovrebbero avere già versato correttamente i nuovi importi al momento dell’iscrizione.
Per quanto riguarda invece e imprese e le unità locali iscritte prima dell’entrata in vigore del decreto (5 marzo 2008), la circolare n. 3617/C del Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che sono tenute a compensare o conguagliare l'importo pagato al momento dell'iscrizione, tramite modello F24, entro il termine previsto per l'esazione ordinaria. Ad esse è stata inviata una specifica lettera informativa contenente le istruzioni.

Come si effettua il versamento
Esclusivamente a mezzo del modello F24 telematico, anche utilizzando crediti in compensazione con il modello UNICO. A tutte le imprese è stata spedita una lettera informativa contenente le istruzioni per il calcolo dell’importo dovuto e per la compilazione del modello F24.

E per coloro che, negli anni precedenti, non hanno pagato o lo hanno fatto in maniera insufficiente?
Per le violazioni relative agli anni dal 2001 al 2005 sono state emesse le cartelle esattoriali (vedi più avanti). A chi non è in regola con i diritti dell’anno 2006 si consiglia di rivolgersi all’Ufficio Diritto Annuale per provvedere alla regolarizzazione (della sola quota di tributo, in attesa dell’emissione del ruolo con l’irrogazione della sanzione). Per le violazioni relative al 2007 si può effettuare entro il 18 luglio il comune “ravvedimento ordinario”.

Come si effettua il ravvedimento?
Utilizzando il modello F24, sezione ICI ed altri tributi locali (vedi in dettaglio). Prima di provvedere si consiglia di contattare l’Ufficio Diritto Annuale.

Cosa devo fare se ho ricevuto una cartella esattoriale?
Nelle prossime settimane arriveranno alle imprese che non hanno versato, o hanno versato con irregolarità, il diritto annuale degli anni 2004 o 2005, una cartella esattoriale dall’agente della Riscossione Tributi competente per provincia. La cartella è comprensiva di tributo, interessi e sanzioni irrogate ai sensi del D.M. 54/2005 (vedi in dettaglio).

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO DIRITTO ANNUALE, Via Valentini 14 – quinto piano
Tel. 0574/612762-755
E-mail: diritto.annuale@po.camcom.it
Sito: www.po.camcom.it

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".