Logo Camera di Commercio di Prato   obiettivo impresa

l'evento
Il 10 maggio una nuova edizione della Giornata dell’economia

l'iniziativa 1
Obiettivo Giappone per la prossima missione della Camera di Commercio di Prato: fino al 7 maggio c’è tempo per le candidature

l'iniziativa 2
Verrà inaugurata il 3 maggio la mostra fotografica dedicata all’ultima edizione del concorso “Fare e disfare è tutto un lavorare”

l'appuntamento 1
Il 9 maggio un seminario per illustrare la compilazione della modulistica per la trasmissione dei bilanci

l'appuntamento 2
Inizia il 5 giugno un nuovo ciclo di seminari per l’ internazionalizzazione

la scadenza
Scade il 30 aprile la presentazione del MUD, il modello unico di dichiarazione ambientale

l'opportunità
E’ attiva nuova sezione del sito dedicata ai contributi alle imprese

l'evento
E’ stato fissato per il 10 maggio un nuovo appuntamento con la Giornata dell’Economia, l’iniziativa nazionale delle Camere di Commercio dedicata alla presentazione dei dati sull’economia locale. Anche la Camera di Commercio di Prato ha organizzato per il 10 maggio alle ore 11 nella sala F1 del Palazzo dell’Industria, la presentazione del dossier provinciale, che sarà poi consegnato ai partecipanti.
La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione tramite il sito www.po.camcom.it.

l'iniziativa/1
Nell’ambito del programma promozionale per il 2007, la Camera di Commercio di Prato intende realizzare una ricerca di mercato per il Giappone riservata alle aziende dei “made in italy di qualità.
La ricerca sarà curata dal Desk Tokio di Promofirenze (www.promofirenze.com) che, dopo aver analizzato i profili delle aziende italiane, individuerà una serie di potenziali partner su tutto il territorio giapponese contattandoli e sottoponendo loro del materiale promozionale specifico. Al termine della ricerca sarà consegnato alle aziende partecipanti un rapporto finale che fornirà alcuni consigli personalizzati sulle modalità di approccio del mercato giapponese.
Su questa base sarà possibile di realizzare un’agenda di appuntamenti “one to one” da realizzarsi a Tokio nei giorni 18/19 giugno p.v.
L’attivazione della ricerca (con conseguente report finale) avrà un costo per l’azienda pari a 300,00 € + Iva.
Le aziende possono manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa entro il 7 maggio compilando la scheda di adesione oppure richiedendo la visita in azienda di un nostro incaricato che avrà il compito, oltre ad illustrare più nel dettaglio l’iniziativa, di evidenziare insieme al responsabile dell’azienda il fabbisogno informativo da soddisfare tramite il lavoro specifico del Desk.
Nel caso la ricerca per le aziende dia un esito positivo, ossia un’agenda di appuntamenti con un numero ritenuto adeguato di incontri prefissati, la Camera organizzerà anche la missione commerciale in loco (agenda di appuntamenti, affitto sala, interpreti…). Questa seconda parte della missione non avrà nessun costo aggiuntivo per l’azienda. Rimarranno a carico delle aziende partecipanti i costi di viaggio, vitto e alloggio per i quali sarà disponibile un pacchetto speciale (facoltativo) da parte di una o più agenzie.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito camerale.

l'iniziativa/2
A conclusione della terza edizione del concorso fotografico organizzato dalla Camera di Commercio dal tema “Fare e disfare è tutto un lavorare”, si terrà giovedì 3 maggio 2007 alle ore 17.30 allo spazio espositivo del Caffè delle Logge (via Ricasoli) la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Una selezione delle migliori opere pervenute resterà in mostra nel prestigioso spazio cittadino fino al 20 maggio. Alla fine della cerimonia di premiazione e della contestuale inaugurazione della mostra a tutti i partecipanti verrà offerto un apertivo.

l'appuntamento/1
La Camera di Commercio di Prato organizza per il 9 maggio alle ore 9,30, presso l’Auditorium del Palazzo dell’Industria (via Valentini, 14) un incontro per la compilazione e la presentazione della modulistica dei bilanci, degli elenchi soci e del rinnovo delle cariche delle società di capitali.
L’incontro ha la finalità di illustrare la compilazione della modulistica e la trasmissione dei bilanci con la modalità Fedra Plus e la modalità PDF.
Saranno inoltre trattati alcuni esempi di rinnovo delle cariche sociali con la modalità Fedra Plus.
La partecipazione è gratuita ed è soggetta a registrazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito camerale.

l'appuntamento/2
La Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con SPRINT Toscana, sta organizzando un nuovo ciclo di seminari per l’internazionalizzazione che si terranno nel mese di giugno e di novembre. Si tratta di una serie di appuntamenti formativi, dal taglio pratico, rivolti a coloro che desiderano sviluppare le proprie competenze in materia di contrattualistica internazionale, normativa doganale ed approfondire gli aspetti tecnici legati ai pagamenti ed ai trasporti internazionali. La partecipazione è gratuita.

la scadenza
Scade il 30 aprile il termine per la presentazione del MUD, il modello unico di dichiarazione ambientale relativo al 2006. Il MUD. deve essere presentato presso la Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l'unità cui si riferisce la dichiarazione. Il MUD. può essere presentato: su supporto cartaceo (per i soli produttori); su supporto magnetico; per via telematica.
Maggiori informazioni possono essere reperiti sul sito internet camerale.

l'opportunità
E’ attiva sul sito internet camerale una nuova sezione dedicata ai contributi alle imprese elargiti dalla Camera di Commercio di Prato alle aziende del territorio. I contributi riguardano interessano diversi ambiti di intervento: innovazione tecnologica e ricerca; sostegno di nuove attività; partecipazione a mostre e fiere; iniziative di formazione imprenditoriale; corsi di formazione in lingue straniere.