Eventi 2022

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022
Home > Eventi >Economia Circolare Toscana: il Roadshow - Ciclo di webinar gratuiti

Economia Circolare Toscana: il Roadshow

Ciclo di webinar gratuiti

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e sistema camerale toscano, presenta il ciclo di webinar "Economia Circolare Toscana: il Roadshow": 9 eventi online nel mese di settembre illustreranno le migliori pratiche di economia circolare implementate in Toscana.

La manifestazione si pone a coronamento del Progetto Ambiente, il percorso di accompagnamento gratuito verso la transizione ecologica offerto dalle Camere di Commercio toscane che ha visto la partecipazione di oltre 200 imprese del territorio.

Il Roadshow presenterà lo stato dell'arte dell'economia circolare toscana attraverso un itinerario di incontri volto a far conoscere le principali filiere dell'economia regionale: agroalimentare, conciario, florovivaismo, lapideo, nautico, orafo, tessile, turismo, vitivinicolo.

Ogni evento cercherà di rispondere alle seguenti domande:

• Quali sono i punti di forza del sistema produttivo toscano per la circolarità?
  • Come è possibile ridurre i rifiuti e valorizzare economicamente i sottoprodotti di ciascuna filiera, attivando dinamiche di simbiosi industriale con gli altri settori?
  • Quali sono le migliori pratiche di economia circolare già adottate sul territorio?
  • Quali altri strumenti potrebbero essere adottati dalle PMI per migliorare il proprio livello di circolarità?

Gli eventi, che vedranno il contributo scientifico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si svolgeranno in diretta streaming.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi a uno o più seminari di interesse tramite l'apposito form. Il giorno prima dell'evento riceverete un link per accedere al webinar selezionato.

Calendario

• Lunedì 12 Settembre Ore 16:00 - Settore Conciario - organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
  • Martedì 13 Settembre Ore 16:00 - Settore Orafo - organizzato da CCIAA Arezzo-Siena
  • Mercoledì 14 Settembre Ore 12:00 - Settore Tessile - organizzato da CCIAA Pistoia-Prato