Eventi 2022

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2022
Home > Eventi > Webinar gratuito - Mercato britannico e nuove regole: focus su logistica e dogane

Mercato britannico e nuove regole: focus su logistica e dogane

Webinar gratuito

Giovedì 7 luglio 2022 orario: 11:00 - 12:30

Brexit e Covid-19 stanno incidendo sull'interscambio tra Italia e Regno Unito. Dai dati economici del 2021 emerge che l'interscambio trai due paesi è stato di 26,3 miliardi di sterline, in calo del -0,3% rispetto all'anno 2020. Soprattutto le esportazioni italiane sono diminuite del -2% mentre le importazioni italiane del Regno Unito hanno registrato un aumento del +3%.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato, con la collaborazione della Camera di commercio Italiana per il Regno Unito (ICCIUK), ha organizzato un webinar formativo gratuito, dal titolo "Mercato britannico e nuove regole: focus su logistica e dogane", che si svolgerà giovedì 7 luglio, dalle ore 11.00 alle 12.30.

Il webinar vuole fornire al tessuto economico e imprenditoriale locale una presentazione del mercato britannico, delle relazioni di scambio tra Regno Unito ed Italia e l'impatto che la pandemia e la Brexit hanno generato sui rapporti economici tra i due Paesi, con un focus sui settori abbigliamento e moda, agroalimentare, ferroviario caratterizzanti dell'area Pistoia-Prato.

Alla introduzione a cura della ICCIUK seguirà quella di Giorgio Poggio, Managing Director di Aprile UK Limited, che approfondirà le nuove regole e i cambiamenti nelle relazioni d'affare dovute alla Brexit in ambito doganale e sui processi legati alla logistica fornendo gli strumenti informativi necessari per continuare le attività di scambio tra i due Paesi.

A seguito del webinar sarà possibile per un numero limitato di aziende richiedere una consulenza individuale (in videocall) con gli esperti Uk, da svolgersi entro settembre prossimo.

Saluto

Simone Cesari, Camera di commercio di Pistoia-Prato

Introduzione mercato britannico

Lucrezia Chiapparino, (Market Development Manager della Camera di Commercio Italiana in UK)

La logistica e la dogana nel Regno Unito

Giorgio Poggio, Managing Director di Aprile UK Limited

Domande e riposte

Per iscriversi:

Al termine dell'iscrizione, riceverai un'e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

Ufficio Internazionalizzazione

Tel.: 0574/612801
E-mail: internazionalizzazione@ptpo.camcom.it

Pubblicato il listino prezzi all'ingrosso sulla piazza di Prato di giugno 2022