Eventi 2021

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021
Home > Eventi >Programma sostenibilità ambientale - Ciclo di webinar gratuiti

Programma sostenibilità ambientale

Focus "Vidimazione virtuale dei formulari"

Formazione gratuita on line

Martedì 19 ottobre 2021 - ore 09:30 (relatore Marco Botteri di Ecocerved)

Martedì 25 gennaio 2022

Martedì 5 aprile 2022

1h 30 + Domande & Risposte

Nel corso dell'evento del 19 ottobre, che verrà replicato con eventuali aggiornamenti a gennaio e aprile 2022, verrà fornito un quadro, sintetico e operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020, con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto.

Verrà altresì illustrata l'attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende.

A completamento sarà chiarito il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall'accesso ai dati dell'Albo per arrivare alla collaborazione nell'ambito del prototipo.

Programma

• Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
  • Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
  • Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
  • Sperimentazione del Registro elettronico nazionale
  • Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti

Brochure in formato pdf Brochure

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi al seguente link: https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/723/focus-vidimazione-virtuale-dei-formulari.

Per ogni evento è disponibile un massimo di 1000 posti su tutto il territorio nazionale.

Servizio Tutela del Mercato

Sede di Prato: telefono 0574/612736
Sede di Pistoia: telefono 0573/991442

21-10-2021