Eventi 2021

Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2021
Home > Eventi >Programma sostenibilità ambientale - Ciclo di webinar gratuiti

Programma sostenibilità ambientale

Focus "Cessazione della qualifica di rifiuto"

Formazione gratuita on line

Martedì 16 novembre 2021 - ore 9:30 (relatrice Manuela Masotti di Ecocerved)

Martedì 14 dicembre 2021 - ore 9:30 (relatrice Manuela Masotti di Ecocerved)

Martedì 22 febbraio 2022

1h 30 + Domande & Risposte

Nel modello di economia circolare tutto il sistema si riorganizza per ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche se è corretto affermare che la circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, il loro recupero rappresenta un aspetto fondamentale poiché consente di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi produttivi, andando ad affiancare le materie prime vergini.

Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è quindi necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato.

Nel corso dell’evento del 16 novembre, che verrà replicato con eventuali aggiornamenti a dicembre e a febbraio 2022, verranno pertanto fornite le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.

In occasione del webinar, Manuela Medoro di Ecocerved presenterà inoltre il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

• Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi al seguente link: https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/762/focus-cessazione-della-qualifica-di-rifiuto.

Per ogni evento è disponibile un massimo di 1000 posti su tutto il territorio nazionale.

Servizio Tutela del Mercato

Sede di Prato: telefono 0574/612736
Sede di Pistoia: telefono 0573/991442

18-01-2022