Eventi 2021

Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2021
Home > Eventi > Dai ChatBot agli assistenti virtuali: l'intelligenza artificiale al servizio del cliente

Dai ChatBot agli assistenti virtuali:
l'intelligenza artificiale al servizio del cliente

9 febbraio 2021 (ore 14:30 - 17:00)

Ormai gli imprenditori (piccoli o grandi che siano) hanno capito l'importanza di essere presenti in rete, tanto più dopo il boom fatto registrare nel 2020 dalle vendite online in quasi tutti i settori di mercato.

Ma stare sul web può creare difficoltà legate alla presentazione dei propri prodotti/servizi alla clientela. Quando ci sono tanti contenuti/materiali da mettere a disposizione, spesso accade di dover assistere il cliente nella individuazione delle schede tecniche, delle norme o anche semplicemente della variante di prodotto più adatta alle sue esigenze.

A volte il cliente stesso non sa bene di cosa ha bisogno e necessita di una guida ma se effettua le proprie ricerche la sera o comunque in orari che non gli consentono di avere contatti diretti con un operatore, rischia di rimandare l'acquisto o, peggio, di optare per la concorrenza che questo "contatto" è in grado di offrirlo.

Dopo una prima fase in cui i cosiddetti "chatbot" hanno cominciato a popolare i siti fornendo assistenza in tempo reale, oggi con un investimento contenuto un'azienda può installare sul proprio sito un'intelligenza virtuale capace di:

•  dialogare a voce col cliente;
•  riconoscere il suo stato di animo;
•  adattare le sue risposte allo stato emotivo del cliente;
•  assistere il cliente nella navigazione, rendendola più veloce (e piacevole) e favorendo la ricerca del prodotto o del servizio di suo interesse;
•  svolgere a voce attività come prenotazioni, interrogazioni di database, interviste e molto altro ancora.

Siamo pertanto di fronte ad un cambiamento epocale nell'esperienza dell'utente online, che adesso è in grado di interagire con le aziende "attrezzate" anche quando è in movimento e magari ha (o vuol perdere) poco tempo per trovare ciò che gli interessa.

Partendo da una veloce disamina delle diverse tipologie di AI (artificial intelligence) esistenti e dalle loro possibili applicazioni nel marketing, il webinar ha l'obiettivo di illustrare la rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale conversazionale.

Mantenendo sempre un approccio pragmatico orientato soprattutto alle esigenze delle piccole e medie imprese, osserveremo come funzionano queste applicazioni, quali riscontri hanno avuto alcune aziende che le stanno utilizzando e quale potrebbe essere il budget da destinare a questa tipologia di servizio.

Il corso sarà tenuto dal Prof. Gaetano Torrisi, consulente aziendale, formatore e docente di comunicazione d'impresa e marketing presso l'Università di Siena.

Sarà ospite del webinar Simone Ceretti, che ha seguito personalmente l'inserimento dell'intelligenza artificiale conversazionale in aziende come Toyota, Banca Hype, BricoBravo ma anche presso realtà di piccole e medie dimensioni su tutto il panorama nazionale.

E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 40,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un'impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione. Ulteriori agevolazioni (quota ridotta sempre del 20%) sono previste per studenti e docenti, universitari e non.

Il webinar si terrà su piattaforma Google Meet. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Precedenti corsi tenuti dal Prof. Torrisi presso l'Ente:
Realtà aumentata e brand experience come strumenti di marketing: quali opportunità per le imprese
Fare Branding su Instagram: opportunità e vincoli per PMI e professionisti
Evoluzione delle Pubbliche Relazioni online: fare marketing con gli influencer
Social Media e Imprese: come gestire il malcontento sul web
Il ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale
Personal Branding
Digital PR e gestione della Web reputation
Nuove opportunità di arricchimento delle dotazioni immateriali di marchio: il ruolo del Digital Storytelling
Il ruolo del Co-Branding nel rafforzamento di un'identità di marca
Dalla marca tradizionale al Digital Brand, verso un nuovo approccio di marketing

Un'informativa più dettagliata sulle modalità organizzative del corso è disponibile qui.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO (per fatturazione)

*dato obbligatorio

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Pistoia-Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Servizio Tutela del mercato

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71