Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020
Home > Eventi > Webinar La Valorizzazione dei Sottoprodotti Tessili: Strumenti Operativi e Buone Pratiche

La Valorizzazione dei Sottoprodotti Tessili

- Strumenti Operativi e Buone Pratiche -

Percorso gratuito di formazione on line

Nell'ambito del progetto Azioni per l'Economia Circolare, la Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e Scuola Sant'Anna di Pisa, organizza due appuntamenti formativi gratuiti per le imprese della filiera tessile. L'obiettivo dei seminari è quello di fornire alle aziende strumenti operativi per la corretta gestione dei residui di lavorazione così da favorire, ove possibile, il riutilizzo dei sottoprodotti tessili nel rispetto della normativa col minore sforzo amministrativo e offrendo comunque la necessaria tracciabilità.

Il primo appuntamento offrirà una presentazione della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti.

Il secondo evento sarà invece dedicato alla presentazione di esempi di buone pratiche, adottate da imprese italiane e straniere, per la gestione dei sottoprodotti tessili e per la loro valorizzazione. Gli esempi illustrati forniranno anche indicazioni sulle modalità con le quali gli scarti tessili possono essere reimpiegati in altri settori produttivi, massimizzando in modo virtuoso l'impiego delle risorse.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi ai seminari di interesse tramite l'apposito form. Il giorno prima dell'evento riceverete un link per accedere, tramite la piattaforma Zoom Meeting, al webinar selezionato.

Calendario degli webinar

Mercoledì 18 novembre - ore 17:00
Rifiuto o Sottoprodotto? Un supporto per una corretta classificazione e gestione

Slide relatore Luca Marrucci in formato pdf Slide relatore Luca Marrucci

Mercoledì 25 novembre - ore 17:00
L'Economia Circolare nel Settore Tessile: buone pratiche nazionali e internazionali

Slide relatore Paolo Ghezzo in formato pdf Slide relatore Paolo Ghezzo
Slide relatore Luca Marrucci in formato pdf Slide relatore Luca Marrucci
Slide relatore Omar Maschi in formato pdf Slide relatore Omar Maschi
Slide relatore Daniele Piga in formato pdf Slide relatore Daniele Piga

Dopo il completamento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare su richiesta dell'azienda interessata dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l'azienda, al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante gli incontri.

Programma in formato pdf Programma

Sportello CSR

Tel.: 0574/612.736
Indirizzo: via del Romito 71 - Prato
E-mail: regolazione.mercato@ptpo.camcom.it

04-05-2021
30/06: Webinar "Quanto è alta la montagna? Come affrontare i cambiamenti e aumentare il valore del capitale invisibile"

28-04-2021
Pubblicato il listino prezzi all'ingrosso sulla piazza di Prato - marzo 2021

27-04-2021
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese (D.P.R. 247/2004). Aggiornamento al 26/04/2021.

20-04-2021
Aggiornata pagina "Contributi digitali I4.0 - Anno 2021"

20-04-2021
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese (D.P.R. 247/2004). Aggiornamento al 19/04/2021