Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020
Home > Eventi > Webinar gratuiti "Innovazione 4.0: Soluzioni tecnologiche e incentivi per le imprese"

Logo PID Punto Impresa Digitale

Innovazione 4.0: Soluzioni tecnologiche e incentivi per le imprese

Percorso online di formazione gratuita

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell'automazione che integra alcune nuove tecnologie produttive dette "abilitanti" finalizzate a migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Contrariamente a quanto generalmente si pensa, le nuove tecnologie digitali non riguardano soltanto grandi industrie o settori altamente tecnologici, bensì tutti i segmenti economici.
E' proprio in settori come l'artigianato, il commercio o l'agricoltura che si evidenziano i vantaggi più importanti in termini di efficienza, semplificazione e organizzazione del lavoro, novità dei materiali e dei metodi, redditività.

Nell'ottica di approfondire queste tematiche e di aiutare le aziende nel salto tecnologico oggi indispensabile per competere sui mercati, il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Prato, in collaborazione con PIN Prato, propone un ciclo di webinar gratuiti finalizzati a far comprendere l’importanza delle nuove tecnologie nella definizione delle strategie aziendali e del proprio ecosistema.

Calendario webinar

15 ottobre - dalle ore 15.00 alle 17.00

La produzione al passo con l’innovazione: le soluzioni tecnologiche disponibili
A che punto siamo con Manifattura 4.0. Novità e trend, l'erogazione di servizi avanzati, abilitati dalle nuove tecnologie, a supporto del prodotto, dei clienti e dei loro processi.
Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze

19 ottobre - dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Le nuove tecnologie IT, un vantaggio per tutte le imprese
Il ventaglio di nuove tecnologie, rese accessibili anche ai settori ed ai processi più tradizionali, ci permette di intuire le potenzialità dei servizi innovativi. Un'introduzione generale alle tecnologie IT, anche con esempi concreti, casi aziendali e possibili applicazioni future, si propone di offrire uno stimolo per la definizione di strategie aziendali
Prof. Lorenzo Mucchi, Università di Firenze

26 ottobre - dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Transizione 4.0: gli incentivi fiscali per gli investimenti tecnologici
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti per il green e per le attività di design e ideazione estetica. Un breve rassegna delle principali azioni del Piano fornirà una visione di insieme ed una proiezione sugli strumenti finanziari e fiscali a favore delle imprese per l'acquisizione di beni strumentali, formazione e ricerca funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Ing. Andrea Pigolotti

2 Novembre - dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Guida pratica per crescere con i servizi digitali nella manifattura
Dai prodotti connessi ai clienti connessi: la "servitization" apre a nuovi modelli di business e nuove opportunità. Un webinar operativo per far comprendere l'importanza di creare valore con la digitalizzazione per l'azienda ed il suo ecosistema.
Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze

La partecipazione ai webinar è libera e gratuita.
Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA/ENTE/SOGGETTO PRIVATO

*dato obbligatorio
Sono interessato a prenotare i seguenti webinar:

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Ufficio PID

Tel.: 0574/612753
E-mail: pid@po.camcom.it

Indice ISTAT dei prezzi al consumo - Mese di settembre 2020

20-10-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19: modifica adempimenti, proroga e sospensione termini"

Assemblee di società in videoconferenza - proroga al 31/12/2020

20-10-2020
Aggiornata modulistica Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento della CCIAA di Prato (O.C.C.)

20-10-2020
Aggiornata modulistica Conciliazione nei settori di competenza dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

20-10-2020
Aggiornata modulistica "Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche"