Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2020
Home > Eventi > Webinar Ecobonus 110% e sostenibilità ambientale

Progetti di ricerca e sviluppo per l'economia circolare
Incentivi alle imprese per la transizione circolare

Mercoledì 14 ottobre 2020 - ore 16:30

Nell'ambito del progetto Azioni per l'Economia Circolare, la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Fondazione ISI e Unioncamere Toscana, organizza un webinar informativo per illustrare alle imprese il Bando per progetti di Ricerca & Sviluppo per l'economia circolare del Ministero dello Sviluppo Economico. Il webinar vedrà la partecipazione di rappresentati del Mise, di Invitalia e di ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di illustrare gli elementi fondamentali del bando e le modalità di presentazione delle proposte progettuali. Inoltre, grazie al contributo di ENEA, soggetto al quale il Mise ha affidato gli adempimenti tecnico-scientifici relativi alla valutazione dei progetti presentati, saranno approfondite le modalità di valutazione delle candidature.

Con questa misura, il Mise intende supportare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l'economia circolare, con la finalità di promuovere la transizione del sistema economico verso il modello dell'economia circolare.

Il bando sostiene attività di ricerca e sviluppo volte all'implementazione di innovazioni finalizzate all'utilizzo efficiente delle risorse, al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale, al prolungamento del ciclo di vita dei prodotti, alla sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente, all'aumento delle quote di recupero e di riciclo dei materiali.

Il bando mette a disposizione 155 milioni di Euro per la concessione di finanziamenti agevolati e 62 milioni di Euro per la concessione di contributi a fondo perduto. Possono presentare la propria candidatura imprese di tutte le dimensioni che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria, compresi i centri di ricerca. I progetti possono essere presentati singolarmente o in forma congiunta, anche in collaborazione con Organismi di ricerca. L'avvio dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione è previsto per il 5 novembre.

Come partecipare

L'iniziativa è aperta a tutti. Partecipare è facilissimo, è sufficiente iscriversi tramite un semplice form. Il giorno prima dell'evento riceverete un link per accedere al webinar tramite la piattaforma Zoom Meeting.

Programma in formato pdf Programma

Slide webinar in formato pdf Slide webinar

Sportello CSR

Tel.: 0574/612.736
E-mail: regolazione.mercato@ptpo.camcom.it

06-12-2021
Bando internazionalizzazione imprese 2021: pubblicato l'elenco dei beneficiari al 30/11/2021

06-12-2021
Martedì 7 dicembre 2021 - Assemblea sindacale dei dipendenti della Camera di commercio

03-12-2021
Concorso "Oleum Nostrum 2021" - Scadenza presentazione domande: 31/12/2021

02-12-2021
06/12: Webinar gratuito - Firma digitale. Corso di formazione per I.R. e O.D.R.

02-12-2021
Aggiornata pagina Webinar Programma sostenibilità ambientale Focus "Cessazione della qualifica di rifiuto"

29-11-2021
Webinar gratuiti "Libri digitali. Il portale delle CCIAA per la tenuta digitale dei libri d'impresa"