Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 03 Settembre 2020
Home > Eventi > Realtà aumentata e brand experience come strumenti di marketing: quali opportunità per le imprese

30 settembre 2020 (ore 14:30 - 17:00)

Oggi in molti settori le etichette devono contenere un preciso set di informazioni indicate dalla legge e fanno fatica a ospitare messaggi di natura commerciale o di marketing (contesto produttivo, storia aziendale, plus di prodotto ecc.). Con l'utilizzo della realtà aumentata è sufficiente scaricare un'app e inquadrare con lo smartphone il prodotto per ottenere messaggi informativi e video interattivi da visualizzare magari proprio sulla confezione e in grado, all'occorrenza, di interagire direttamente con essa, rendendo per il consumatore l'esperienza con il brand il più coinvolgente possibile.

L'obiettivo del corso è pertanto quello di far comprendere meglio il funzionamento di questa tecnologia, ad oggi utilizzata da un numero ancora limitato di imprese ma particolarmente richiesta in un periodo in cui il consumatore tende a ridurre le occasioni di contatto fisico con un consulente commerciale. In uno scenario di mercato che si evolve verso la virtualizzazione delle relazioni commerciali, la possibilità di proporre una "customer experience" innovativa può garantire un vantaggio competitivo rilevante, soprattutto se abbinata a strategie mirate di engagement e fidelizzazione.

L'analisi approfondita di alcuni casi studio su realtà aumentata e realtà virtuale aiuterà imprenditori e professionisti a capire quando queste tecnologie possono essere utilizzate, con quali risultati attesi e quali spese. L'approccio sarà infatti come di consueto distaccato e critico, alla ricerca di effettivi punti di forza ma anche di fattori di debolezza, per aiutare i discenti a valutare, in relazione alle propria realtà aziendale, se e come fare marketing con la realtà aumentata.

Il corso sarà tenuto anche in questa occasione dal Prof. Gaetano Torrisi, consulente aziendale, formatore e docente di comunicazione d'impresa e marketing presso l'Università di Siena.

E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 50,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un'impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione. Ulteriori agevolazioni (quota ridotta sempre del 20%) sono previste per studenti e docenti, universitari e non.

Il webinar si terrà su piattaforma Google Meet. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi entro lunedì 28 settembre compilando il modulo sottostante.

Precedenti corsi tenuti dal Prof. Torrisi:
Fare Branding su Instagram: opportunità e vincoli per PMI e professionisti
Evoluzione delle Pubbliche Relazioni online: fare marketing con gli influencer
Social Media e Imprese: come gestire il malcontento sul web
Il ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale
Personal Branding
Digital PR e gestione della Web reputation
Nuove opportunità di arricchimento delle dotazioni immateriali di marchio: il ruolo del Digital Storytelling
Il ruolo del Co-Branding nel rafforzamento di un'identità di marca
Dalla marca tradizionale al Digital Brand, verso un nuovo approccio di marketing

Un'informativa più dettagliata sulle modalità organizzative del corso è disponibile qui.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO (per fatturazione)

*dato obbligatorio

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Servizio Tutela del mercato

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71