Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2020
Home > Eventi > Webinar Ecobonus 110% e sostenibilità ambientale

Ecobonus 110% e Sostenibilità ambientale:
Interventi Agevolati, Requisiti Tecnici e Cessione del Credito

Giovedì 30 luglio 2020 (ore 16:00 - 17:00)

Il Decreto Rilancio dello scorso 19 maggio ha introdotto il cosiddetto Ecobonus 2020: un credito d'imposta del 110% sulle spese sostenute per gli interventi realizzati sugli edifici volti all'aumento della efficienza energetica, alla riduzione del rischio sismico, all'installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. L'obiettivo della misura è duplice: stimolare la ripresa dell'economia italiana, puntando su uno dei settori più duramente colpiti dalla crisi Covid-19 come quello dell'edilizia, cogliendo allo stesso tempo la sfida del Green Deal europeo.

Infatti, la Commissione Europea ha individuato nell'avvio di una "ondata di ristrutturazioni" una delle azioni-chiave per raggiungere i target di riduzione dell'impatto ambientale dell'economia europea fissati per il 2025. L'obiettivo è quello di riuscire a raddoppiare il volume delle ristrutturazioni degli edifici, migliorandone la prestazione energetica lungo tutto il loro ciclo di vita, anche attraverso l'adozione di pratiche di approvvigionamento, riprogettazione e riuso proprie dell'economia circolare.

L'Ecobonus 2020 si inserisce all'interno di questo quadro, ma per poter usufruire dell'agevolazione è necessario prestare la massima attenzione a tutti dettagli normativi. Per offrire alle imprese e a tutti i soggetti interessati una rappresentazione esaustiva dell'agevolazione, analizzandone gli aspetti normativi, tecnici e fiscali, la Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Fondazione ISI e Unioncamere Toscana, organizza un apposito webinar informativo.

Oltre alla tipologia degli interventi agevolati e ai requisiti ambientali necessari per rientrare nel bonus fiscale, saranno presentate le modalità con le quali sarà possibile operare la cessione del credito d'imposta maturato, secondo le istruzioni operative appena pubblicate dall'Agenzia delle Entrate.

Il webinar si inserisce all'interno del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e al quale aderiscono la Camera di Commercio di Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Massa-Carrara, Maremma e Tirreno, con coordinamento a livello regionale di Fondazione ISI. L'obiettivo del progetto è la sensibilizzazione e la formazione delle imprese dei territori sulle pratiche dell'economia circolare e sui benefici economici e sociali derivanti dall'adozione dei principi della sostenibilità ambientale.

Questi i percorsi formativi già organizzati:

Economia circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese

Economia circolare in edilizia: eco-progettazione, nuovi materiali e riciclo

Come partecipare

Partecipare è facilissimo, è sufficiente iscriversi tramite un semplice form. Il giorno prima dell'evento riceverete un link per accedere al webinar tramite la piattaforma Zoom Meeting.

Programma in formato pdf Programma

Slide relatori Avv. Andrea Marchetti e Dr.ssa Katia Masala in formato pdf Slide relatori Avv. Andrea Marchetti e Dr.ssa Katia Masala

Sportello CSR

Tel.: 0574/612.736
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

06-12-2021
Bando internazionalizzazione imprese 2021: pubblicato l'elenco dei beneficiari al 30/11/2021

06-12-2021
Martedì 7 dicembre 2021 - Assemblea sindacale dei dipendenti della Camera di commercio

03-12-2021
Concorso "Oleum Nostrum 2021" - Scadenza presentazione domande: 31/12/2021

02-12-2021
06/12: Webinar gratuito - Firma digitale. Corso di formazione per I.R. e O.D.R.

02-12-2021
Aggiornata pagina Webinar Programma sostenibilità ambientale Focus "Cessazione della qualifica di rifiuto"

29-11-2021
Webinar gratuiti "Libri digitali. Il portale delle CCIAA per la tenuta digitale dei libri d'impresa"