Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 03 Giugno 2020
Home > Eventi > Webinar Economia circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese

Economia circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese

Percorso gratuito di formazione on line

Il modello dell'economia circolare ha l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il valore di prodotti, materiali e risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo e dunque l'impatto dell'azione delle imprese sull'ambiente.

Allo stesso tempo, l'adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta uno strumento per rafforzare la loro competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti.

In questo contesto in rapido mutamento, la Camera di Commercio di Prato in collaborazione con Unioncamere Toscana, Scuola Superiore Sant'Anna e Fondazione ISI, organizza un ciclo di seminari on line rivolti al mondo delle imprese: per 4 giovedì, a partire dal 21 maggio, dalle 16:00 alle 17:00, sarà possibile seguire webinar su argomenti specifici e di grande attualità.

Ogni modulo di formazione fornirà alle imprese strumenti concreti con i quali comprendere benefici e opportunità dell'economia circolare. Sarà presentata un'ampia panoramica di casi di piccole e medie imprese che sono riuscite con successo a implementare nella propria realtà aziendale delle pratiche circolari. Nell'ultimo modulo verranno elaborate alcune riflessioni sugli impatti che il covid-19 avrà sul sistema economico e su come sarà possibile trasformare una situazione di emergenza in un'occasione per ripensare il proprio business e costruire nuove basi per modelli resilienti.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi a uno o più seminari di interesse tramite un semplice form (link: https://forms.gle/QLr8PuNwtL2GSzDC6). Qualche giorno prima dell'evento, riceverete un link per accedere al webinar selezionato.

Calendario degli webinar

Giovedì 21 maggio - dalle ore 16.00 alle 17.00
Economia Circolare: Ragioni e Benefici

Giovedì 28 maggio - dalle ore 16.00 alle 17.00