Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2020
Home > Eventi > NovitÓ e cambiamenti della nuova norma UNI EN ISO 45001:2018

NovitÓ e cambiamenti della nuova norma UNI EN ISO 45001:2018

Una reale opportunitÓ per migliorare la salute e sicurezza in azienda

Seminario formativo gratuito

Giovedý 23 gennaio 2020 - ore 9:00 / 13:00
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

L'evoluzione della Norma UNI ISO 45001:2018 è destinata a riservare cambiamenti per tutte le imprese coinvolte già certificate o che intendono certificare il proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza.

A partire dal 12 marzo 2020 gli Enti di Certificazione saranno obbligati a effettuare audit secondo i requisiti della suddetta Norma.

Per queste ragioni la Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con NGT Consulting, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti organizza un apposito incontro formativo rivolto alle aziende e ai professionisti interessati, finalizzato ad affrontare al meglio l'analisi dei requisiti della ISO 45001 e le modalità per l'implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza o il passaggio alla nuova edizione della Norma.

Si tratta di un corso operativo in occasione del quale verranno fornite, anche attraverso esempi concreti e puntuali, istruzioni pratiche per gestire i nuovi adempimenti e le registrazioni richieste.

Principali argomenti trattati:

• passaggio dalla norma BS OHSAS 18001:2007 alla Norma UNI ISO 45001:2018;
  • come sfruttare al meglio il (poco) tempo a disposizione;
  • ristrutturazione della Norma secondo la HLS (High Level Structure);
  • principali novità della Certificazione Salute e Sicurezza UNI ISO 45001: cosa cambia per le aziende;
  • requisiti della Norma UNI ISO 45001:2018;
  • come gestire in azienda il passaggio alla nuova edizione della Norma (alcuni esempi di corretta applicazione);
  • analisi del contesto, analisi dei rischi e delle opportunità, esigenze e aspettative delle parti interessate;
  • strumenti operativi a supporto delle imprese per le registrazioni richieste dalla Norma: il software SQuadra e le modalità di gestione delle principali registrazioni.

Per la partecipazione al seminario sia l'Ordine degli Ingegneri che quello degli Architetti hanno riconosciuto n. 4 CFP (crediti formativi professionali).

La partecipazione è libera e gratuita; è comunque richiesta una preventiva registrazione da effettuarsi compilando il modulo sottostante (anche per architetti e ingegneri).

Slide intervento  Nicola Guerrini - Il sistema di gestione della salute e sicurezza. I vantaggi per l'azienda. Le novità normative della ISO 45001 in formato PDF Slide intervento Nicola Guerrini - Il sistema di gestione della salute e sicurezza. I vantaggi per l'azienda. Le novità normative della ISO 45001

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO

*dato obbligatorio

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

27-01-2020
Aggiornata pagina relativa al rilascio dei certificati di origine

27-01-2020
Aggiornata pagina "Modulistica" nella sezione servizi di metrologia

Progetto Excelsior: pubblicati i risultati relativi al mese di gennaio 2020

23-01-2020
Pubblicate le slides relative al seminario Novità e cambiamenti della nuova norma UNI EN ISO 45001:2018

Pubblicato il listino prezzi all'ingrosso sulla piazza di Prato - dicembre 2019

23-01-2020
Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.