Eventi 2017

Home > Eventi > Marketing per l'economia circolare

Marketing per l'economia circolare

Corso di formazione

5 giugno 2018 (ore 9:30 - 17:30)
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

L'economia circolare rappresenta, ad oggi, la migliore e pi¨ concreta risposta al declino del capitalismo tradizionale.

Se le imprese sfruttassero questa occasione potrebbero mettersi presto al riparo da future crisi finanziarie e far ripartire economia e benessere.

Questo corso vuole avvicinare aziende (anche piccole e piccolissime), professionisti e aspiranti imprenditori a questa nuova rivoluzione industriale attraverso la conoscenza dei principali metodi di management per l'economia circolare. In particolare, verranno forniti strumenti pratici e operativi da applicare al marketing, alla comunicazione e alla gestione strategica dei brand.

PROPOSTA DIDATTICA

• Come ripensare il capitalismo: imparare a cambiare i sistemi da dentro
  • Dallo spreco al valore: il nuovo rapporto tra imprese, clienti, società e risorse naturali
  • L’era della partecipazione e del marketing collaborativo
  • Obiettivo sostenibilità: ambiente, persone ed economia
  • Come cambia il rapporto dell'impresa con clienti, dipendenti, mercato e azionisti
  • Capire bene il marketing una volta per tutte: cosa Ŕ e a cosa serve
  • Andare oltre la relazione col cliente: dalla relazione all'esperienza
  • Il nuovo marketing: cosa cambia e come sapere cosa cambiare
  • Il marketing verticale e laterale per l'economia circolare
  • Recupero, riciclo e altri paradigmi dell'economia circolare
  • Prodotto come servizio: i benefici prima della proprietÓ
  • Condividere: le piattaforme di condivisione. Applicazioni pratiche
  • Estendere la vita del prodotto: fatti per durare
  • Imparare a riscrivere missione, visione e valori dell'impresa
  • Imparare a colpire la mente, il cuore e lo spirito del cliente
  • IdentitÓ, immagine e performance: il valore della marca
  • Dalla fidelizzazione alla lealtÓ: imparare a fare business senza aprire bottega
  • Internet e social media: le tecnologie abitanti il cambiamento

Il corso prevede attivitÓ pratiche individuali e di gruppo su casi reali, anche di imprese presenti in aula.

La docenza sarà tenuta da Lorenzo Sciadini, consulente aziendale, docente e coach professionista ICF.

E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 50,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione. E' prevista altresì una riduzione del 30% per gli studenti universitari (indicare, alla voce "Ruolo", Università e numero di matricola).

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.

Un'informativa pi¨ dettagliata sulle modalitÓ organizzative del corso Ŕ disponibile qui.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO (per fatturazione)

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

14-12-2018
MARCHI+3 - Agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi comunitari e int.li. Riapertura termini

14-12-2018
Pubblicato modello "Deposito del marchio di fabbrica" nella sezione Servizi di metrologia

12-12-2018
Revisione straordinaria delle partecipazioni ai sensi dell'art. 24 del D.lgs. 175/2016

12-12-2018
Manuali dei Consumatori: Tutti a tavola! (9^ edizione)

11-12-2018
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

11-12-2018
Aggiornate le Guide ai Consumatori

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.