Eventi 2017

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2018
Home > Eventi >Seminario Etichettatura alimentare

Etichettatura dei prodotti alimentari

Aggiornamenti legislativi e casi pratici

Giovedì 17 maggio 2018 - ore 14:00 / 17:00
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

La legislazione sulla sicurezza e l'etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Lo Sportello Etichettatura della Camera di commercio di Prato organizza un seminario per fare il punto sulle recenti novità in tema di etichettatura alimentare e in particolare sul decreto legislativo 231/2017, recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 e gli adeguamenti della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento comunitario.

14:00 Registrazione partecipanti

14:15 Saluti
Luca Giusti - Presidente Camera di Commercio di Prato

14:30 Etichettatura alimentare: recenti emanazioni
Paola Rebufatti - Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

15:30 Il decreto sanzionatorio
Vincenzo Giannoccaro - ispettore ICQRF Toscana e Umbria

16:00 Elaborazione di etichette con il coinvolgimento dei partecipanti. Esempi pratici sui principali errori che si possono riscontrare nelle etichette alimentari.
Paola Rebufatti - Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

16:30 Dibattito

17:00 Chiusura lavori

Slide intervento Vincenzo Giannoccaro (ispettore ICQRF Toscana e Umbria) in formato PDF Slide intervento Vincenzo Giannoccaro (ispettore ICQRF Toscana e Umbria)

Slide intervento Paola Rebufatti (Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino) in formato PDF Slide intervento Paola Rebufatti (Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino)

Il seminario Ť accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti formativi.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA/ENTE/SOGGETTO PRIVATO

*dato obbligatorio

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Promozione e Servizi alle Imprese

Tel.: 0574/612802
Indirizzo: Via del Romito 71