Eventi 2017

Ultimo aggiornamento: 03 Aprile 2018
Home > Eventi > Etichettatura di calzature e prodotti tessili: la nuova disciplina introdotta dal D. Lgs. n. 190/2017

Etichettatura di calzature e prodotti tessili:
la nuova disciplina introdotta dal D. Lgs. n. 190/2017

Martedě 20 marzo 2018 - ore 14:45

Sala Convegni Camera di Commercio di Prato
Via del Romito, 71 – Prato

Il 4 gennaio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 190/2017, con il quale il legislatore ha costruito un quadro omogeneo di norme sanzionatorie per la violazione delle disposizioni contenute nella Direttiva 94/11/CE, in materia di etichettatura dei materiali utilizzati nelle principali componenti delle calzature, e nel Regolamento (CE) n. 1007/2011, in materia di etichettatura di composizione dei prodotti tessili.

L'intervento legislativo ha per un verso colmato un vuoto normativo nell'ambito delle calzature, dove la violazione degli obblighi di informazione verso i consumatori rimaneva pressoché priva di sanzione; per altro verso, in ambito tessile, ha aggiornato l'apparato sanzionatorio costruito nel 1999, adeguandolo alle prescrizioni del Regolamento Comunitario vigente ormai dal 2011.

Per illustrare la nuova normativa e analizzarne l'interpretazione, la Camera di Commercio di Prato organizza un incontro formativo a cui prenderanno parte i rappresentanti della Divisione del Ministero dello Sviluppo Economico che svolge le funzioni di autorità di vigilanza del mercato con riferimento sia al Reg. (UE) n. 1007/2011 che alla Direttiva n. 94/11/CE, nonché il Vice Segretario Generale dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio.

14:45 Registrazione dei partecipanti

15:00 Saluto introduttivo
Luca Giusti - Presidente della Camera di Commercio di Prato

15:10 Il ruolo del sistema camerale nella vigilanza del mercato
Tiziana Pompei - Vice Segretario Generale - Unioncamere

15:30 Il D. Lgs. n. 190/2017: natura e obiettivi del provvedimento. Il ruolo del Ministero dello Sviluppo Economico come Autorità di vigilanza del mercato
Gabriella Pecorini - Dirigente - Ministero dello Sviluppo Economico

15:50 Il quadro degli obblighi vigenti in materia di etichettatura di composizione dei prodotti tessili e delle calzature e il sistema sanzionatorio introdotto dal D. Lgs. n. 190/2017
Antonella Tomassi - Funzionario - Ministero dello Sviluppo Economico

16:50 Dibattito

Coordina: Gianluca Morosi - Dirigente - Camera di Commercio di Prato

Il convegno ha ottenuto l'accredito dell'Ordine degli Avvocati ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è tuttavia necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.
Chi lo desideri può inviare preventivamente eventuali quesiti concernenti l'argomento dell'incontro scrivendo a sicurezza.prodotti@po.camcom.it

Slides intervento Antonella Tomassi - Ministero dello Sviluppo EconomicoSlides intervento Antonella Tomassi - Ministero dello Sviluppo Economico

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

Tel.: 0574 - 612785
Fax: 0574 - 612834

E-mail: sicurezza.prodotti@po.camcom.it

31-03-2020
Pubblicati obiettivi di accessibilità 2020

31-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

Emergenza COVID-19: novità su depositi e rinnovi di marchi internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

30-03-2020
Attestazione per evitare penali nei ritardi dei contratti commerciali internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19 - Quali imprese restano aperte"

La votazione č anonima e non richiede registrazione.