Eventi 2017

Sezione eventi
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2017
Home > Eventi > Introduzione a principi e tecniche di fundraising
Argomenti

Introduzione a principi e tecniche di fundraising

Corso di formazione

21 Novembre 2017 (ore 14:30 - 18:30)
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

Il fundraising Ŕ un'attivitÓ fondamentale per consentire alle organizzazioni non profit di raggiungere la propria mission sociale.

In questo corso, organizzato dalla Camera di Commercio di Prato in collaborazione con The FundRaising School, verranno presentati i principi fondanti del fundraising e i suoi mercati, nonchÚ come implementare una comunicazione orientata alla raccolta fondi, primo basilare passo da effettuare al fine di capitalizzare il proprio patrimonio sociale e ampliare la community di riferimento, applicando le specifiche tecniche del fundraising alle diverse realtÓ imprenditoriali.


 

Programma sintetico della giornata

Introduzione al Fundraising e ai suoi principi
Il modulo introduce al fundraising e ai principi sottesi a tale attivitÓ e, attraverso dati e statistiche aggiornate, delinea il contesto in cui operano le organizzazioni non profit.

Fundraising e Riforma del Terzo settore
VerrÓ trattato il tema della raccolta fondi anche alla luce delle recenti novitÓ introdotte dalla Riforma del Terzo settore (in particolare 5x1000, nuova fiscalitÓ, Registro unico nazionale).

I mercati del Fundraising e e la comunicazione Fundraising oriented
Saranno presentati i principali mercati del fundraising e gli strumenti a disposizione per realizzare una moderna ed efficace attivitÓ` di raccolta fondi, anche grazie ad una comunicazione mirata.

Il processo di pianificazione strategica del Fundraising
Indispensabile per la buona riuscita di una campagna di fundraising Ŕ la pianificazione strategica. Come programmare al meglio la propria attivitÓ? Che strategia di sviluppo utilizzare?
Il modulo intende fornire ai partecipanti gli strumenti per pianificare al meglio il piano di raccolta fondi.


 

Tutti i moduli saranno trattati tenendo conto degli aspetti fiscali e amministrativi della raccolta fondi; saranno inoltre approfondite le novitÓ apportate dalla Riforma del Terzo Settore in ambito fiscale.

Il seminario formativo sarà tenuto da Andrea Romboli, consulente, formatore e docente del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali presso The FundRaising School.

Interverranno all'iniziativa:
Anna Fazio, Vice Presidente Fondazione Pitigliani e Presidente Commissione "No profit" dell'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Prato;
Irene Sanesi, Presidente Fondazione per le arti contemporanee in Toscana e Commissione "Economia della Cultura" dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.

L'incontro Ŕ rivolto a dirigenti e operatori di organizzazioni non profit, ma anche a neolaureati, professionisti e consulenti che vogliono comprendere meglio potenzialitÓ e opportunitÓ del settore.


 

E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 40,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione e del 30% a partire dalla terza.

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.

Si segnala che l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato ha concesso n. 4 crediti formativi per la partecipazione all'evento.

Modulo di registrazione
 
DATI REFERENTE
 
 
 
 
 
 
 
DATI IMPRESA/ENTE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

 
Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Per informazioni:

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
Aggiornamenti

11-12-2017
MARCHI+3 - Bando agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e int.li

07-12-2017
Aggiornata pagina Modulistica Abilitazioni

05-12-2017
Presentazione pratiche al Registro Imprese - Adempimenti di fine anno

04-12-2017
Aggiornata pagina Trascrizioni nella sezione Marchi e Brevetti

04-12-2017
Aggioirnata pagina Ricorsi nella sezione Marchi e Brevetti

30-11-2017
Sportello CSR: aggiornati premi, documenti utili, link e finanziamenti

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):