Eventi 2015

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2016
Home > Eventi > Progetto PMI Energy Check Up - Presentazione strumento per la diagnosi energetica gratuita delle PMI

Progetto PMI Energy Check Up

Presentazione strumento per la valutazione energetica gratuita delle PMI

Seminario formativo

Lunedì 28 Novembre 2016 - ore 10:30 / 12:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

L’iniziativa si rivolge alle imprese (anche piccole e piccolissime) interessate a migliorare la propria efficienza energetica attraverso l’applicazione di buone pratiche (molte delle quali a costo zero) già sperimentate a livello internazionale e la programmazione di interventi mirati in grado di massimizzare il rapporto costi - benefici.

Con l’ausilio di un esperto di FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), sarete guidati all’utilizzo dell’Energy Scan, uno strumento informatico gratuito per la valutazione energetica delle PMI del settore servizi (alberghi, ristoranti, bar, fast-food, gelaterie, vendita al dettaglio di prodotti alimentari, vendita di prodotti di genere non alimentare, ma anche uffici, pubblici e non).

In considerazione del taglio prettamente operativo dell’incontro, si invitano i partecipanti a prendere preventivamente nota dei consumi annuali di energia elettrica e gas (o altro combustibile) della propria attività, dei mq. di superficie dei locali e della tipologia di impianti utilizzati (caldaia, pompa di calore, ecc.). Si suggerisce altresì di portare PC portatili o tablet così da poter effettuare un maggior numero di valutazioni con il supporto dell’esperto FIRE.

Attraverso questa dimostrazione pratica, imparerete, passo per passo, ad utilizzare al meglio questo strumento gratuito già collaudato e adottato con successo a livello europeo e otterrete in tempo reale un report personalizzato con un’analisi energetica semplificata che:

• illustra l'uso dell’energia nella vostra azienda o ufficio;
  • confronta i dati con quelli di imprese analoghe per attività e dimensioni;
  • consiglia le misure più adatte a ridurre consumi e costi.

Per saperne di più, è possibile consultare il sito www.energycheckup.eu dove, oltre all’Energy Scan, è visionabile l’elenco dei fornitori di sistemi e tecnologie efficienti selezionati dalle Camere di Commercio e degli esperti certificati in gestione dell'energia; l’obiettivo del progetto, infatti, è anche quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, mettendo direttamente in contatto l’utilizzatore con consulenti e fornitori qualificati di servizi per l’efficienza energetica.

Slide - L'efficienza energetica per le micro imprese: dal checkup energetico al piano d'azione Slide - L'efficienza energetica per le micro imprese: dal checkup energetico al piano d'azione

La partecipazione al seminario è gratuita; è comunque richiesta una preventiva registrazione compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

Cognome*

Ruolo

DATI IMPRESA/ENTE

Impresa / Ente*

Settore Attività

Codice Fiscale

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Newsletter Sportello CSR
Newsletter Obiettivo Impresa
Newsletter Sportello Consumatori
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

Aggiornata la pagina Rappresentazione grafica

21-08-2017
Aggiornata la pagina Enti di diritto privato controllati