IL RUOLO DELLE NEWSLETTER
NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE
- analisi di best practice e dei software di
gestione -
Corso di formazione
Giovedì 17 Novembre 2016 - ore 14:30
/ 17:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71
ll corso mira a illustrare in che modo costruire e gestire una
newsletter efficace: norme redazionali, tempistiche di invio,
ruolo all'interno di una più ampia strategia di comunicazione.
Saranno presentati casi di newsletter ben fatte e mostrato il funzionamento
di un software di gestione gratuito. Verrà altresì illustrato
in che modo ottenere e gestire gli indirizzi e-mail degli utenti in ottemperanza
alla normativa sulla privacy.
L'iniziativa è rivolta sia alle aziende che ai professionisti che
lavorano in contesti "ad elevato indice di novità" e sono alla
ricerca di strumenti efficaci, economici e di facile gestione per avviare od
ottimizzare le proprie strategie di comunicazione digitale.
Scaletta degli argomenti trattati
- presentazione del corso e degli ambiti professionali e aziendali per i quali la newsletter può rappresentare un valore aggiunto nelle strategie di comunicazione digitale;
- come redigere una newsletter efficace: brevità, tipica del linguaggio, chiarezza, esemplificazioni, uso di immagini e metafore, formattazione del testo, possibilità di disiscriversi e di consultare i numeri precedenti;
- come utilizzare al meglio Mailup o analoghi software gratuiti per la creazione di newsletter;
- come raccogliere e gestire gli indirizzi e-mail nel pieno rispetto della legge sulla privacy;
- come fare tesoro dell'esperienza altrui: illustrazione di casi concreti di newsletter efficaci e di altre . assai meno riuscite.
Il seminario formativo sarà tenuto dal Prof. Gaetano Torrisi, consulente
aziendale, formatore e docente di comunicazione d’impresa e marketing
presso l’Università di Siena.
E’ prevista un quota a carico dei partecipanti,
pari a € 40,00 + IVA, da versare
dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.
Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che
si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni,
la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione.
Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando
il modulo sottostante.
I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste
dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede
la data di registrazione.
Precedenti seminari/corsi tenuti dal Prof. Torrisi:
Nuove opportunità di arricchimento delle dotazioni immateriali di marchio: il ruolo del Digital Storytelling
Il ruolo del
Co-Branding nel rafforzamento di un'identità di marca
Dalla marca tradizionale al Digital Brand, verso un nuovo approccio di marketing
Digital PR e gestione della Web reputation
Personal Branding
L'evento è stato accreditato dal consiglio Nazionale dell'ODCEC (valido 3 Crediti di Ordinamento).
Sportello CSR
Per informazioni:
Orario di apertura al pubblico
Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
|