Eventi 2015

Seminario formativo

Mercoledì 25 Maggio 2016 - ore 14:30 / 17:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

L’economia della condivisione – o sharing economy – è una nuova forma di economia che attraverso lo scambio, la condivisione, il noleggio e il prestito propone forme di consumo più consapevoli, basate sul riuso piuttosto che sull’acquisto, sull’accesso al bene piuttosto che sulla proprietà, sulla fiducia piuttosto che sulla diffidenza.

Grazie alle nuove tecnologie (e alla crisi) oggi in rete si scambia di tutto: dalla casa all’orto, dalla bicicletta alle automobili, dai vestiti fino al tempo e alle competenze.
Banche e istituzioni non prestano più denaro? C’è il crowdfunding (prestiti finanziati dal basso).
Muoversi in macchina è costoso e fa male all’ambiente? Avanti con il ridesharing (condivisione di posto auto) o con il carsharing (condivisione autovettura).
Il lavoro non c’è? Lo si “inventa” su piattaforme che mettono in contatto persone che possono fare piccoli lavoretti in cambio di un compenso o nei nuovi luoghi di lavoro condivisi (coworking o fablab).

La sharing economy impatta in modo crescente in ogni aspetto della nostra vita, trasformando il modo di consumare, investire, muoverci, viaggiare, lavorare e stare insieme.
Ma se le persone scambiano e condividono sempre di più, tutto questo quali impatti avrà per gli interlocutori tradizionali? Sarà solo una minaccia o anche un’opportunità?
Le aziende, gli artigiani, le piccole e medie imprese e persino i professionisti sono chiamati (già oggi) a scegliere: stare a guardare oppure cercare di cogliere le occasioni che questo modello offre.

Le opportunità sono molte:

• ripensare prodotti e servizi inserendo i cittadini nei propri processi
  • immaginare il proprio spazio come luogo di condivisione
  • utilizzare le piattaforme di sharing per promuoversi o trovare nuovi collaboratori

Il seminario ha pertanto come principale obiettivo quello di far conoscere davvero la sharing economy, le sue logiche e le sue opportunità, ben oltre i soliti casi su cui si concentrano TV e giornali. Per aiutare concretamente PMI e professionisti a innovare il proprio modo di “fare impresa” e tornare ad essere competitivi.

Alla relatrice, Marta Mainieri, fondatrice di collaboriamo.org, saranno affiancati come testimonial tre giovani protagonisti della sharing economy:

• Nicola Minerva, cofondatore di Co-hive, la comunità on line del saper fare condiviso;
  • Gabriele Ferrieri, cofondatore di Icarry, la prima delivery community in Italia;
  • Tommaso Pardi, cofondatore di Toolssharing, la prima piattaforma dedicata allo sharing degli strumenti da lavoro.

E’ prevista una quota a carico dei partecipanti, pari a € 35,00 (IVA esclusa), da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione.

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.

Modulo di registrazione

Nome e Cognome*

Azienda / Ente*

Codice Fiscale

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Newsletter Sportello CSR
Newsletter Obiettivo Impresa
Newsletter Sportello Consumatori
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

21-07-2017
Aggiornata la pagina Organi di indirizzo politico-amministrativo

Pubblicati compensi erogati al Collegio dei Revisori nel 1° semestre 2017

20-07-2017
Pubblicato l'elenco degli incarichi conferiti e/o pagati a Consulenti e Collaboratori esterni

Organi di indirizzo-politico: compensi assunzione carica 2° semestre anno 2016

20-07-2017
Organi di indirizzo-politico: spese viaggi di servizio e missioni - 1° semestre 2017 – Presidente

19-07-2017
Aggiornata pagina "Procedimenti di Mediazione"

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.