Eventi 2015

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018
Home > Eventi Controlli metrologici sui sistemi di misura per carburanti: sviluppi e criticitÓ

Controlli metrologici sui sistemi di misura per carburanti:
sviluppi e criticità

Evento formativo

Mercoledý 18 novembre 2015 - ore 10:00/13:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

La Camera di commercio di Prato organizza un evento formativo in materia di metrologia legale, avente per oggetto le problematiche connesse alla misurazione dei carburanti, con particolare riferimento ai controlli metrologici previsti dal Decreto Ministeriale D.M. 18 gennaio 2011, n. 32.

L'incontro si pone l'obiettivo di analizzare, con il contributo di esperti del settore, le finalità dei controlli metrologico-legali e le varie modalità con le quali si concretizzano, con particolare attenzione alle attività di regolazione del mercato, ai sistemi di scambio delle informazioni e agli ulteriori sviluppi in ambito fiscale.

L'evento si terrà presso la Sala Convegni della Camera di commercio di Prato, via del Romito 71, e avrà inizio alle ore 10:00 (registrazioni a partire dalle ore 9:30).

Interverranno:

Apertura dei lavori
Silvia Borri, Dirigente Settore Anagrafico e Regolazione del Mercato - Camera di commercio di Prato

Il ruolo delle Camere di commercio nei controlli metrologici
Maria Cristina Sestini, Responsabile Servizi Metrologia - Camera di commercio di Prato

Regolazione del mercato e vigilanza: obblighi di comunicazione e prospettive del servizio telematico
Daniela Tauro, Unioncamere nazionale

Controlli metrologico-legali: funzione di tutela e sviluppi normativo-regolamentari
Paolo Francisci, membro del CIML dell'OIML ed esperto di metrologia legale

I controlli dell'Agenzia delle Dogane sui sistemi di misura per carburanti stradali
Roberto Galdi, Direzione Centrale dell'Agenzia delle Dogane

Il punto di vista di un laboratorio che esegue la verificazione periodica: criticità e suggerimenti
Lorenzo Ciabatti, Laboratorio RC Project

Dibattito

Per la partecipazione al corso è richiesta una quota di € 40,00 + IVA, da versare solo dopo aver ricevuto conferma in merito all'accettazione della domanda. Sono previste agevolazioni nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un'impresa che di enti, studi professionali o associazioni (- 40% a partire dalla seconda iscrizione).

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per esigenze organizzative è necessario registrarsi entro lunedì 16 novembre compilando il modulo sottostante oppure inviando un fax contenente l'indicazione del nominativo, della qualifica e dell'ente/azienda/associazione di appartenenza al numero 0574 612787.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Servizi di Metrologia

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Maria Cristina Sestini
Tel. 0574/612778 - 612826 - 612893

E-mail: metrico@po.camcom.it

01-12-2022
2 dicembre 2022 - Sciopero generale

29-11-2022
Concorso Oleum Nostrum 2022

25-11-2022
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese (D.P.R. 247/2004). Società di persone e imprese individuali

25-11-2022
Piattaforma Cert'O - Sperimentazione "stampa su foglio bianco" del certificato di origine

24-11-2022

24-11-2022
Progetto Excelsior: Pubblicati i risultati del mese di novembre 2022

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.