Eventi 2015

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018
Home > Eventi La difesa dalla mosca olearia

La difesa dalla mosca olearia

Giovedì 14 maggio 2015 - ore 9:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

Il 2014 verrà ricordato come uno dei peggiori anni per la produzione olivicola toscana. Altre annate nel passato hanno manifestato criticità più o meno evidenti dovute alla infestazione di mosca olearia ma non si era mai concretizzato un attacco così dannoso e diffuso su tutto il territorio regionale.

Gran parte delle aziende toscane hanno perso l'intera produzione o hanno interrotto la raccolta dopo le prime frangiture che hanno evidenziato caratteristiche chimiche ed organolettiche dell'olio non confacenti ai parametri dell'olio extravergine di oliva.

La Camera di Commercio di Prato organizza un seminario finalizzato a sensibilizzare gli operatori del settore ad alcune buone pratiche e ad interventi che possono contrastare la diffusione  del parasssita.

• Ore 9.30 - Registrazione partecipanti
  • Ore 9.45 - Saluto del Presidente della Camera di Commercio di Prato Luca Giusti
  • Ore 10.00 Interventi:
    • Gli strumenti a supporto delle decisioni nella difesa dalla mosca delle olive in Toscana” – Massimo Ricciolini, Servizio Fitosanitario – Regione Toscana
    • Biologia e controllo della mosca delle olive” – Angelo Canale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali – Università di Pisa
    • Tecniche di applicazione degli antiparassitari in olivicoltura” – Marco Rimediotti, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – Università di Firenze
  • Ore 12.30 - Dibattito
  • Ore 13.00 - Conclusione lavori

Il seminario è accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Promozione e Servizi alle Imprese

tel. 0574/612808 - 612802
fax 0574/612834