Eventi 2015

Seminario per le imprese

Martedì 27 gennaio 2015 - ore 14:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.
È uno dei principali cardini dell'Agenda Digitale Italiana, rappresentando uno strumento di controllo e razionalizzazione della spesa pubblica e nello stesso tempo una forte spinta all'innovazione per il mondo delle imprese.

Per illustrare il funzionamento del sistema di fatturazione elettronica, che le imprese che lavorano con le PA sono già invitate a usare, ma che diventerà obbligatorio dal 31 marzo, la Camera di Commercio di Prato organizza per il 27 gennaio alle ore 14.30 un seminario informativo per illustrare il funzionamento di questo nuovo adempimento non solo per quello che riguarda l'emissione e la trasmissione della fattura elettronica, ma anche per l'aspetto che interessa l'archiviazione e la conservazione.

La fattura elettronica (cosiddetta "fattura PA") è un file firmato digitalmente dal soggetto emittente ed inviato, tramite il Sistema di Interscambio (SDI), all'amministrazione identificata univocamente all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
L'entrata in vigore degli obblighi di emissione, trasmissione, archiviazione e conservazione delle fatture che gli operatori economici emettono nei confronti della Pubblica Amministrazione è avvenuta in due tempi:

• 6 giugno 2014 per la PA Centrale (quindi Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di assistenza e previdenza sociale)
  • 31 marzo 2015 per tutte le altre Amministrazioni dello Stato, comprese le Camere di Commercio

Decorsi questi termini, le Pubbliche amministrazioni non possono più accettare nè procedere al pagamento di fatture che non siano state emesse e trasmesse in formato elettronico.

Programma

Il seminario prevede una prima parte normativa e più generale sulla fatturazione elettronica ed una seconda parte più operativa incentrata sul servizio di fatturazione elettronica:

• DPR 633/1972 cosiddetto "Decreto IVA" - Fatturazione in generale;
  • Fatturazione Elettronica: definizione - contenuti;
  • Fatturazione Elettronica PA: definizione - ambiti e modalità di applicazione;
  • Conservazione Sostitutiva;
  • Cenni su Piattaforma Certificazione Crediti (PCC);
  • Demo Servizio Fatturazione Elettronica.

Materiale seminario

Materiale sulla Fatturazione elettronica in formato pdf Slide Fatturazione Elettronica

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Relazioni Esterne

Tel.: 0574/612.784 - 0574/612.766
Indirizzo: Via del Romito 71