Eventi 2014

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2018
Home > Eventi > La ricerca di anterioritÓ. Il primo passo per creare un buon marchio

La ricerca di anteriorità
Il primo passo per creare un buon marchio

Seminario gratuito

21 Marzo 2014 - ore 14.30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

Il marchio è uno strumento di distinzione dai propri competitors, nonché veicolo di comunicazione con i consumatori, tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore dell'azienda.
Prima che un marchio sia utilizzato e registrato è consigliabile quindi verificare se soddisfa, tra gli altri, il requisito della novità.
A tale scopo è possibile svolgere delle ricerche di anteriorità tese a individuare l'esistenza di altri marchi già depositati o registrati identici o simili al marchio di interesse nel settore merceologico di riferimento, che potrebbero entrare in conflitto con quello ricercato, bloccando l'uso e invalidandone la registrazione.

L'evento formativo, organizzato dalla Camera di Commercio di Prato in collaborazione con Unioncamere Toscana e le Camere di Commercio di Firenze e Pistoia, intende pertanto offrire alle imprese l'opportunità di acquisire le necessarie competenze di base per l'effettuazione di ricerche di anteriorità sui marchi.

Programma seminario 21 marzo 2014 Programma
Materiale seminario - Presentazione Ing. Mari e c. srlPresentazione Ing. Mari & C. Srl

Il percorso formativo sulle ricerche di anterioritÓ Ŕ completato dalle seguenti iniziative:

• Unioncamere Toscana - 13/03/2014: Il primo passo per creare un buon brevetto
  • Camera di Commercio di Pisa - 14/03/2014: Il primo passo per creare un buon marchio
  • Camera di Commercio di Pistoia -28/03/2014: Il primo passo per tutelare il design industriale (disegno e modello)

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.tos.camcom.it

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

Nome e Cognome*

Azienda / Ente*

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Newsletter Obiettivo Impresa
Newsletter Sportello CSR
Newsletter Sportello Consumatori
Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Marchi e Brevetti

Tel.: 0574 - 612713 - 803 - 889
E-mail: brevetti@po.camcom.it

12-11-2019
Aggiornato Elenco dei mediatori accreditati per l'Organismo "Servizio di Conciliazione"

12-11-2019
Giornata della trasparenza on line 2019 - Pubblicato report finale

11-11-2019
E' possibile pagare il diritto annuale 2019 con il ravvedimento

08-11-2019
Evento conclusivo progetto Turismo 4.0

07-11-2019
Proposte formative 2020 - Richiesta manifestazione d'interesse

07-11-2019
PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.