Eventi 2013

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2013
Home > Eventi > Che Impresa!

Che Impresa!

Rassegna cinematografica presso il Castello dell'Imperatore

L’ingresso ai quattro incontri della rassegna sarà come sempre libero e gratuito.

Giovedì 1 agosto - ore 21

corto L'INTRUSO
di Filippo Meneghetti
con Roberto Citran, Alberto Bonesso e Nicoletta Maragno

Nord-Est d'Italia: il figlio di uno dei componenti di una ronda privata, per aver marinato la scuola, è costretto dal padre a rimanere a casa. Ma la voglia di incontrare la fidanzata è troppo forte. Una costruzione sapiente, un finale pieno di suspence. Edificante.

Locandina Promised Land film PROMISED LAND
di Gus Van Sant
con Matt Damon, John Krasinski
Steve Butler, con un passato trascorso in campagna, è ora un agente in carriera di una grossa compagnia, la Global, che lo invia insieme a una collega a McKinley, una cittadina rurale. Il loro compito consiste nel convincere gli abitanti a cedere i loro terreni perché vi possano avvenire trivellazioni allo scopo di ricavarne gas naturale.

Giovedì 8 agosto - ore 21

corto MIRACOLO AQUILANO
di Stefano Mutolo e Marco Iannini
con Annalisa Lori, Alberto Puliafito, Fausto Russo Alesi

Un finto prete va nelle nuove case per i terremotati aquilani a impartire la benedizione e chiedere soldi, senza disdegnare di andare a rubare negli edifici abbandonati. Sullo sfondo, il degrado del tessuto urbano e il dramma sociale e umano delle vittime del sisma. Lo stile rimanda al cinema dei fratelli Dardenne.

Locandina Bellas Mariposas film BELLAS MARIPOSAS
di Salvatore Mereu
con Micaela Ramazzotti e Sara Podda
Mereu costruisce un film magmatico, tracimante di colori e immagini, in cui non c'è mai compiacimento."Voi non sapete cosa vuol dire vivere a casa mia", afferma Caterina detta Cate, guardando in camera. Potrebbe asserirlo ogni undicenne del mondo, ma assume una rilevanza particolare detto da una ragazzina che abita in un appartamento fatiscente della periferia di Cagliari, in mezzo ad un alveare di scale labirintiche e sotterranei pieni di drogati.

Giovedì 22 agosto - ore 21

corto L'ESTATE CHE NON VIENE
di Pasquale Marino
con Lucia Mascino, Lorenzo Barbetta, Nicholas Persi e Daniel Persi

Una professoressa (Lucia Mascino) e tre studenti difficili sul litorale di Ostia, a inizio stagione. Obiettivo: evitare la bocciatura. Una missione difficile che inizia bene ma vira nel drammatico. Ben costruita la tensione, con un senso di ineluttabile.

Locandina Un giorno speciale film UN GIORNO SPECIALE
di Cristina Comencini
con Giulia Valentini e Filippo Scicchitano
Roma. Un mattino come tanti. Gina si sveglia e si veste come vuole la madre perché per lei la giornata sarà speciale. Deve infatti incontrare un onorevole che può aiutarla nel mondo dello spettacolo. C'è un'auto con tanto di autista in abito scuro che viene a prenderla nel quartiere di periferia in cui abita.

Giovedì 29 agosto - ore 21

corto LA PASSIONE DEGLI ENDRIGHI
di Maurizio Milo
con David Riondino, Marco Cocci e Carlo Monni

Ospiti: Riondino, Cocci e Milo

Locandina La nave dolce film LA NAVA DOLCE
di Daniele Vicari
con Eva Karafili e Agron Sula
Un film fondamentale per comprendere le radici dei flussi migratori verso l'Italia.
L'8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro "Italia, Italia" facendo il segno di vittoria con le dita.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel.: 0574 - 612715
Fax: 0574 - 612733
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 - Prato