Eventi 2013

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018
Home > Eventi >Ciclo di seminari per l'internazionalizzazione

Ciclo di seminari per l'internazionalizzazione

Il ciclo di seminari per l'internazionalizzazione è organizzato dalla Camera di Commercio di Prato con la collaborazione di Toscana Promozione.
L'iniziativa è stata organizzata grazie alla sponsorizzazione di Carifirenze.

Si tratta di una serie di appuntamenti formativi rivolti a coloro che desiderano sviluppare le proprie competenze in materia di contrattualistica internazionale, normativa doganale ed approfondire gli aspetti tecnici legati ai pagamenti ed ai trasporti internazionali.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

14 maggio 2013

Il codice del consumo: garanzie e responsabilità

Spazio Eventi della Camera di Commercio - Via Rinaldesca 13

Obiettivo del seminario è esaminare il rapporto anche conflittuale tra impresa e consumatore, alla luce di quanto disciplinato dal Codice del consumo, con particolare riferimento alle normative di maggiore rilievo per l’attività di produzione e commercializzazione di beni di consumo.

Programma:

• Il Codice del consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
  • L’etichettatura dei prodotti.
  • La commercializzazione e la promozione dei prodotti.
  • Le garanzie sui beni di consumo.
  • La responsabilità da prodotto.

6 giugno 2013

Gli aspetti legali del commercio elettronico

dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Spazio Eventi della Camera di Commercio - Via Rinaldesca 13

Obiettivo del seminario è fornire le nozioni generali sul fenomeno delle transazioni nel commercio elettronico, individuando le normative nazionali ed internazionali più efficaci per organizzare la vendita elettronica di beni e servizi e per stipulare i relativi contratti.

Programma:

• Introduzione alla disciplina del commercio elettronico. Il problema delle fonti.
  • Il sito internet. Struttura, pagine interne, link. Gli strumenti per la visibilità.
  • Adempimenti e autorizzazioni.
  • La formazione del contratto telematico.
  • Cenni sulla disciplina del documento informatico e delle firme elettroniche.
  • La giurisdizione competente.
  • La legge applicabile ai contratti telematici.
  • La vendita Business to Business (B2B).
  • La vendita Business to Consumer (B2C). La tutela del consumatore.
  • Strumenti di pagamento on line.
  • L’esecuzione dei contratti telematici. Spedizione e consegna dei beni.
  • La tutela della riservatezza: il trattamento dei dati personali in rete.
  • Le comunicazioni elettroniche. Lo spamming.
  • La pubblicità in rete.
  • Aspetti generali della proprietà industriale ed intellettuale in rete. Il marchio e il nome a dominio.

4 luglio 2013

Il contratto per le reti d’impresa

dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Camera di Commercio di Prato - Via del Romito 71

Obiettivo del seminario è approfondire le tematiche di principale interesse per le imprese derivanti dal ricorso alla nuova fattispecie del “Contratto di rete” e alla “Rete d’Impresa”.

Programma:

• Modelli di aggregazione tra imprese.
  • Nuova fattispecie del “Contratto di rete” (Decreto Legge n. 5/09, Legge n. 33/09, Legge n. 99/09, Legge n. 266/2005).
  • Requisiti ed elementi essenziali del contratto.
  • Agevolazioni ed incentivi.
  • Principali differenze tra il contratto di rete e altri modelli analoghi (ad esempio con i Gruppi societari).

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è gradita la registrazione da effettuarsi compilando il modulo sottostante oppure inviando un fax contenente indicazione del nominativo, della qualifica e dell'organismo di appartenenza al numero 0574/597545.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio
Sono interessato a prenotare i seguenti seminari:

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Nella sessione autunnale saranno trattati i seguenti argomenti:

• 26 settembre - Le attività della vendita nelle imprese ricettive e alberghiere: tecniche, idee e suggerimenti per incrementare i ricavi
  • 3 ottobre - La disciplina del Made in e delle origini delle merci e gli strumenti contro la contraffazione
  • 8 ottobre - L’origine della merce
  • 22 ottobre - Il turismo enogastronomico: caratteristiche della domanda e politiche di marketing
  • 14 novembre - Gli indicatori “chiave” di performance (KPI) dell’azienda ricettiva

Ufficio Internazionalizzazione

Simone Cesari: tel. 0574/612.801 - fax 0574/612.834
Beatrice Maestripieri: tel. 0574/612.830 - fax 0574/612.834
E-mail: internazionalizzazione@po.camcom.it

01-12-2022