Eventi 2013

Sezione eventi
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018
Home > Eventi > Putting the Creativity on the Map
Argomenti

Putting the Creativity on the Map

Creatività e innovazione come strumenti per il rilancio del settore tessile & moda: un’opportunità per le PMI e una sfida per le politiche regionali

Giovedì 16 Maggio 2013 - ore 9.30
Auditorium Camera di Commercio di Prato
Via Pelagatti, 17 - Prato

Possono creatività ed innovazione contribuire al rilancio competitivo nazionale ed internazionale del settore tessile e della moda nella nostra regione? Che ruolo giocano le industrie creative ed innovative emergenti in questo senso? Come possono le politiche regionali contribuire a supportare le PMI del settore ad investire in creatività ed innovazione? Quali sono le nuove strategie e le possibilità di finanziamento offerte dalla Commissione Europea su questi temi?

La conferenza, che si terrà a Prato il prossimo 16 maggio presso la nuova sede della Camera di Commercio, intende dare una risposta concreta a queste domande attraverso il contributo di tutti gli stakeholders a cui è aperta la partecipazione: imprese e organismi intermediari, rappresentanti politici e funzionari pubblici, università, centri di ricerca, studenti, rappresentanti delle istituzioni comunitarie.

Nel corso della mattinata verrà presentato il progetto CREATE, finanziato dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, per il rilancio competitivo delle imprese del settore tessile e moda della Toscana attraverso l’apporto delle industrie creative ed innovative. In tale ambito si inquadra anche l’esperienza di Fashion Valley, la piattaforma nata a Prato per la moda toscana, che mettendo a disposizione dei creativi la capacità produttiva del territorio, mira a far nascere nuove forme di collaborazione trans-settoriale. Verranno poi presentate alle PMI del settore idee creative ed innovative pronte all’uso e casi di successo di imprese che hanno fatto di creatività ed innovazione il loro vantaggio competitivo. Verrà inoltre offerta una panoramica sulle iniziative e sulle opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione Europea sul tema delle industrie creative. Su questi temi saranno presentate best practices europee.

Il pomeriggio sarà la volta di una tavola rotonda aperta a tutti al termine della quale saranno stilate delle raccomandazioni per i politici regionali affinché mettano al centro delle politiche regionali creatività ed innovazione come strumenti per il rilancio competitivo nazionale ed internazionale del sistema economico regionale.

La partecipazione è gratuita.

È possibile scaricare il programma della conferenza e la scheda di adesione al seguente link http://www.toscanapromozione.it/CREATE.html.

La scheda di adesione deve essere inviata entro il 10 maggio alla mail create@toscanapromozione.it.


Ufficio Relazioni Esterne

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612715
Indirizzo: via del Romito 71
E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
Aggiornamenti

01-12-2022
2 dicembre 2022 - Sciopero generale

29-11-2022
Concorso Oleum Nostrum 2022

25-11-2022
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese (D.P.R. 247/2004). Società di persone e imprese individuali

25-11-2022
Piattaforma Cert'O - Sperimentazione "stampa su foglio bianco" del certificato di origine

24-11-2022
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese (D.P.R. 247/2004). Società di persone e imprese individuali

24-11-2022
Progetto Excelsior: Pubblicati i risultati del mese di novembre 2022

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):