Eventi 2013

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018
Home > Eventi > Putting the Creativity on the Map

Putting the Creativity on the Map

Creatività e innovazione come strumenti per il rilancio del settore tessile & moda: un’opportunità per le PMI e una sfida per le politiche regionali

Giovedì 16 Maggio 2013 - ore 9.30
Auditorium Camera di Commercio di Prato
Via Pelagatti, 17 - Prato

Possono creatività ed innovazione contribuire al rilancio competitivo nazionale ed internazionale del settore tessile e della moda nella nostra regione? Che ruolo giocano le industrie creative ed innovative emergenti in questo senso? Come possono le politiche regionali contribuire a supportare le PMI del settore ad investire in creatività ed innovazione? Quali sono le nuove strategie e le possibilità di finanziamento offerte dalla Commissione Europea su questi temi?

La conferenza, che si terrà a Prato il prossimo 16 maggio presso la nuova sede della Camera di Commercio, intende dare una risposta concreta a queste domande attraverso il contributo di tutti gli stakeholders a cui è aperta la partecipazione: imprese e organismi intermediari, rappresentanti politici e funzionari pubblici, università, centri di ricerca, studenti, rappresentanti delle istituzioni comunitarie.

Nel corso della mattinata verrà presentato il progetto CREATE, finanziato dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, per il rilancio competitivo delle imprese del settore tessile e moda della Toscana attraverso l’apporto delle industrie creative ed innovative. In tale ambito si inquadra anche l’esperienza di Fashion Valley, la piattaforma nata a Prato per la moda toscana, che mettendo a disposizione dei creativi la capacità produttiva del territorio, mira a far nascere nuove forme di collaborazione trans-settoriale. Verranno poi presentate alle PMI del settore idee creative ed innovative pronte all’uso e casi di successo di imprese che hanno fatto di creatività ed innovazione il loro vantaggio competitivo. Verrà inoltre offerta una panoramica sulle iniziative e sulle opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione Europea sul tema delle industrie creative. Su questi temi saranno presentate best practices europee.

Il pomeriggio sarà la volta di una tavola rotonda aperta a tutti al termine della quale saranno stilate delle raccomandazioni per i politici regionali affinché mettano al centro delle politiche regionali creatività ed innovazione come strumenti per il rilancio competitivo nazionale ed internazionale del sistema economico regionale.

La partecipazione è gratuita.

È possibile scaricare il programma della conferenza e la scheda di adesione al seguente link http://www.toscanapromozione.it/CREATE.html.

La scheda di adesione deve essere inviata entro il 10 maggio alla mail create@toscanapromozione.it.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel.: 0574 - 612715
E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

01-12-2022