Eventi 2013

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018
Home > Eventi > Responsabilità ed opportunità delle imprese produttive e commerciali nella gestione degli imballaggi

25 marzo 2013 - ore 14.30
Auditorium nuova sede Camera di Commercio di Prato
Via Pelagatti, 17 Prato

Il sistema di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, introdotto dal D.Lgs. 152/2006, ha apportato novità in materia di responsabilità e adempimenti per i produttori e gli utilizzatori di imballaggi, fissando, tra l’altro, a livello nazionale obiettivi di raccolta, recupero e riciclaggio di tutte le tipologie di imballaggio.
Rientrano nella categoria dei produttori di imballaggi, i fornitori di materiali di imballaggio, i fabbricanti, i trasformatori e gli importatori di imballaggi vuoti e di materiali di imballaggio.
Gli utilizzatori di imballaggi sono, invece, i commercianti, i distributori, gli addetti al riempimento, gli utenti di imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni.
La Camera di Commercio di Prato si propone di informare e orientare le imprese della filiera degli imballaggi su responsabilità, opportunità ed adempimenti previsti dalla vigente normativa nazionale ed europea.
L’iniziativa è promossa dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e CONAI e realizzata con il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria.
In occasione dell’incontro, esperti del CONAI, con uno spazio dedicato, sono a disposizione degli operatori per rispondere, con incontri personalizzati, a specifiche esigenze/richieste.

14.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

14.40 Saluti
Luca Giusti, Presidente della Camera di Commercio di Prato

14.50 Intervento
Alessandro Canovai, Presidente ASM SpA Prato

• L’esperienza di Prato nel recupero dei rifiuti del sistema industriale

15.00 Intervento
Ing. Pietro Raffaele, CAPODIECI, CONAI

• Inquadramento della produzione dei rifiuti ed evoluzione dei consumi
  • Imballaggi e  rifiuti di imballaggio: l’evoluzione normativa nazionale ed europea
  • La responsabilità delle imprese nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
  • Il Sistema CONAI, i risultati e le esperienze in altri Paesi UE

17.00 Quesiti

Incontri personalizzati con CONAI

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Relazioni Esterne

Tel.: 0574 - 612715
E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it