Eventi 2012

Ultimo aggiornamento: 04 Aprile 2018
Home > Eventi > Opportunità dal sistema pubblico per investire in proprietà industriale

Unioncamere Toscana
Camera di Commercio di Prato
Camera di Commercio di Pistoia
Camera di Commercio di Firenze

Opportunità dal sistema pubblico per investire in proprietà industriale

12 novembre 2012 - ore 9:15
Palazzo dell’Industria
Via Valentini 14 - Prato

L'attuale situazione economica sottolinea la necessità e l'urgenza per le imprese di individuare e mettere in atto strategie “di svolta”, in grado di accrescere la loro competitività e la loro capacità di “reazione” alla difficile congiuntura.  In tale contesto l’innovazione di processo, di prodotto e la conseguente tutela e valorizzazione della proprietà industriale diventano per le imprese elementi cardine per poter aver voce su un mercato sempre più ricco di competitors e sempre più complesso.
I diritti di proprietà industriale rappresentano quindi importanti asset da tutelare e valorizzare poiché possono costituire un valido strumento per crescere ed espandersi sul mercato nazionale ed estero.
Il Sistema camerale toscano è da tempo impegnato in attività dirette a favorire il trasferimento tecnologico e la diffusione della cultura brevettuale con l’obiettivo di avvicinare l’impresa al consulting sulla materia, ridurre i rischi di invalidazione e favorire il ritorno economico degli asset intangibili.
Il seminario intende offrire una panoramica su quelle che sono le opportunità di finanziamento che il sistema pubblico può offrire a sostegno della Proprietà Industriale. In particolare l’evento è dedicato alle misure agevolative messe in atto dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso i così detti “Enti gestori”, e a quelle misure poste in essere dalla Regione Toscana con l’obiettivo di fornire informazioni operative e utili alle imprese per la presentazione delle domande di finanziamento.
L’evento vede anche la partecipazione di ADI, Associazione Disegno Industriale, a cui il MISE ha chiesto la collaborazione, in materia di design, per stimolare le aziende ad utilizzare gli strumenti disponibili per la protezione dei diritti di proprietà.

Sessione mattutina 9:15 - 13:00

9:15 - Registrazione partecipanti

9:30 - Saluti di benvenuto

9:45 - Fondo Nazionale Innovazione
Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

10:15 - Pacchetto Innovazione (Brevetti+ e Disegni+)
Invitalia (Brevetti+)
Fondazione Valore Italia (Disegni+)

11:00 - Incentivi Regionali

11:20 - ADI – Associazione per il Disegno Industriale

12:00 - Interventi dal pubblico

13:00 - Light lunch

Sessione pomeridiana 14:00 - 17:30

14:00 - Incontri one to one con:

Enti gestori Fondo Nazionale innovazione linea di debito:
Mediocredito Italiano e Banca CR Firenze (Gruppo Intesa Sanpaolo) - disegni e modelli, brevetti
Unicredit - disegni e modelli, brevetti
Deutsche Bank - brevetti

Enti gestori pacchetto innovazione:
Invitalia: bando brevetti+
Fondazione Valore Italia: bando disegni+, premi per la registrazione

Supporto alle domande di finanziamento:
Metropoli (Az. Speciale CCIAA Firenze)

17:30 - Chiusura dei lavori

Materiale del seminario

Materiale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in formato PDF UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Materiale Valore Italia in formato PDF Valore italia

Materiale Invitalia in formato PDF Invitalia

Materiale Regione Toscana in formato PDF Regione Toscana

Brochure in formato PDF Brochure del seminario

Per esigenze organizzative, si chiede cortesemente di registrarsi compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

Settore Attività

*dato obbligatorio
Desidero iscrivermi alle seguenti sessioni:

sessione pomeridiana (è possibile richiedere più incontri):
- Enti Gestori Fondo Nazionale innovazione linea di debito:
- Enti gestori pacchetto innovazione:
- Supporto alle domande di finanziamento:
I posti sono limitati. Sarà cura della segreteria organizzativa dare conferma dell’appuntamento e del relativo orario ai recapiti indicati al momento della prenotazione.

Informativa sulla tutela dei dati personali in formato PDF
Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'Informativa sul trattamento dei dati personali.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Marchi e Brevetti

Tel.: 0574 - 612713 / 612803 / 612736
Fax: 0574 - 31440
E-mail: brevetti@po.camcom.it

19-09-2019
Customer Satisfaction 2019: pubblicati i risultati

19-09-2019
Contributi a favore di imprese/soggetti REA per la realizzazione di percorsi formativi e/o di stage per l’orientamento al lavoro e alle professioni

Aggiornate le Guide ai Consumatori

18-09-2019