"; ?> Calendario eventi 2009 - Ciclo di seminari per l'internazionalizzazione

Ciclo di seminari per l'internazionalizzazione

Il ciclo di SEMINARI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE è organizzato dalla Camera di Commercio di Prato con la collaborazione di Toscana Promozione e di Unioncamere Toscana, membro della rete Enterprise Europe Network, nell'ambito del progetto "Central Italy Network to Enhance coMpetitive business Activities" cofinanziato dalla Commissione Europea.

Si tratta di una serie di appuntamenti formativi rivolti a coloro che desiderano sviluppare le proprie competenze in materia di contrattualistica internazionale, normativa doganale ed approfondire gli aspetti tecnici legati ai pagamenti ed ai trasporti internazionali.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è gradita la registrazione da effettuarsi compilando il modulo sottostante oppure inviando un fax contenente indicazione del nominativo, della qualifica e dell'organismo di appartenenza al numero 0574 612834.

19 novembre 2009

" Il contratto di agenzia in Italia e all'estero"

dalle ore 10 alle ore 13
Sala F1 "Francesco Datini" - Palazzo dell'Industria - Via Valentini, 14

Obiettivi e contenuto:

Il seminario intende fornire un quadro completo e aggiornato della normativa nazionale, comunitaria ed internazionale sul rapporto di agenzia, così da consentire la corretta impostazione del rapporto al suo sorgere e di disciplinare le conseguenze della sua cessazione. La disamina dei nuovi Accordi Economici Collettivi, uno sguardo alle problematiche specifiche maggiormente dibattute e l'analisi di un modello-tipo di contratto di agenzia completano il programma con l'obiettivo di fornire un supporto pratico agli operatori.

Programma:

• Il contratto di agenzia in Italia e all'estero: principi generali e riferimenti normativi
  • La Direttiva CEE n. 653/86 ed il suo recepimento negli Stati membri
  • Gli Accordi Economici Collettivi: loro efficacia in Italia e all'estero
  • In particolare: i nuovi AA.EE.CC settore Industria e Commercio del febbraio / marzo 2002
  • Provvigioni; attività accessorie; patto di non concorrenza; star del credere
  • La durata e la cessazione del rapporto: le indennità dovute all'agente
  • Recente giurisprudenza italiana fra norma italiana e comunitaria: l'agente non iscritto all'Albo
  • Disciplina processualistica
  • Cenni sulle altre figure di intermediari del commercio
  • Analisi di un modello di contratto di agenzia

Materiale distribuito: un modello di contratto di agenzia

^top

10 dicembre 2009

"La telematizzazione dell'esportazione - Informatizzazione del sistema doganale"

dalle ore 10 alle ore 13
Nuovo Spazio Eventi della Camera di Commercio - Via Rinaldesca 13

Obiettivi e contenuto:

Il seminario è dedicato alla disciplina doganale comunitaria relativa alla telematizzazione - informatizzazione del sistema doganale.

Le materie trattate

• l'informatizzazione delle esportazioni ed il Progetto Export Control System (ECS)
  • le fasi del Progetto ECS ed il Documento di Accompagnamento di Esportazione (DAE)
  • Il punto sulla prima fase di applicazione dell'ECS
  • il Progetto ECS e le sue fasi di sviluppo
  • prima fase: controllo sulle operazioni di esportazione
  • seconda fase: piena operatività del Progetto
  • la prova dell'esportazione
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita . Per esigenze organizzative, è gradita la registrazione da effettuarsi compilando il modulo sottostante oppure inviando un fax contenente indicazione del nominativo, della qualifica e dell'organismo di appartenenza al numero 0574/612834.

^top

MODULO DI REGISTRAZIONE

Nome e Cognome   *
Azienda / Ente
Qualifica
* dato obbligatorio

Sono interessato a prenotare i seguenti seminari:

19/11 - Il contratto di agenzia in Italia e all'estero

10/12 - La telematizzazione dell'esportazione - Informatizzazione del sistema doganale

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio della newsletter camerale.

Ufficio Internazionalizzazione

Simone Cesari: tel. 0574/612.801 - fax 0574/612.834