La Camera informa... 2022

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022
Home > La Camera informa... > Io Penso Positivo - Educare alla finanza i giovani studenti

Io Penso Positivo - Educare alla finanza

La Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce al progetto "Io Penso Positivo – Educare alla Finanza" che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria, in modo innovativo, tra i giovani studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

L'iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito al progetto che ha come finalità quella di (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu.

Ogni modulo affronta specificamente i temi dell’educazione finanziaria e incentiva i giovani studenti a comprendere temi spesso considerati "noiosi" attraverso:

• un video animato che introduce al tema utilizzando un linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi;
  • un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolandone la curiosità;
  • un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

Chi partecipa al progetto riceverà un attestato di competenza "Entry level" se completerà i primi 6 moduli. Chi porterà a termine tutti e 10 i moduli riceverà un attestato di competenza "Advanced Level" ed entrerà a far parte della classifica nazionale.

Sono previsti dei Live Show ai quali possono iscriversi le singole classi per approfondire gli argomenti in compagnia di altri studenti e di esperti in materia finanziaria e i ragazzi possono partecipare ad un gioco a quiz finale per vincere dei premi.

Inoltre è prevista per tutti i partecipanti iscritti regolarmente alla piattaforma la possibilità di accedere alla sezione Academy, un repository di contenuti formativi costituiti da video, presentazioni, podcast.

Come partecipare

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma https://iopensopositivo.eu/ e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei live show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato: tel. 0574/612802
Sede di Pistoia: tel. 0573/991460

E-mail: orientamento@ptpo.camcom.it

16-06-2022
Camera di Commercio di Vicenza - Avviso di vendita immobili siti nel comune di Vicenza

15-06-2022
Cancellazione d'ufficio di imprese individuali ai sensi del D.P.R. 247/2004

06-06-2022
Avviso agli utenti: Problemi con le linee telefoniche

03-06-2022
AVVISO ALL'UTENZA: guasto tecnico nella sede di Prato possibili disagi e ritardi nei servizi

27-05-2022
Avviso esplorativo indagine di mercato per manifestazione di interesse servizio di vending c/o le sedie di Prato e Pistoia

26-05-2022
Indagine "Impresa sociale come stai?": è possibile partecipare fino al 5/06/2022

La votazione č anonima e non richiede registrazione.