La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2021
Home > La Camera informa...> Certificati di origine con destinazione Turchia

Certificati di origine con destinazione Turchia

Si informa che il Ministero del commercio turco ha inviato una nota alla Commissione europea per chiarire la posizione circa la richiesta dei certificati di origine da parte della Turchia per merci provenienti dall'UE.

Nel richiamare l'emendamento alla normativa doganale turca dello scorso gennaio, il Ministero ribadisce che le merci provenienti dall'UE accompagnate da certificato AT.R non sono assoggettate alla richiesta di un ulteriore certificato di origine.

In tal senso è stata emanata una nuova comunicazione all'Amministrazione doganale turca lo scorso 18 giugno 2021 che chiarisce questo aspetto, invitando le Dogane a limitare la richiesta di certificati di origine ai pochi casi inerenti merci assoggettate a particolari misure restrittive di politica commerciale, laddove fosse necessaria documentazione di supporto ulteriore per seri e fondati dubbi sull'origine dei beni.

Con l'occasione si conferma che nel corso degli incontri a livello europeo era stato, inoltre, chiarito che la richiesta di specificare obbligatoriamente lo Stato membro dell'Unione poteva considerarsi altrettanto superata, ritenendo sufficiente, se del caso, la menzione "Unione europea".

Resta inteso che - su richiesta dell'impresa - è possibile il rilascio di certificati di origine a destinazione Turchia, ma è utile chiarire che tali certificati non sono di norma necessari per l'esecuzione delle operazioni doganali di importazione, mentre - al contrario - è necessario produrre il certificato AT.R.

Allegato:
Letter on Certificate of Origin Turkey in formato pdfLetter on Certificate of Origin Turkey

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese.prato@ptpo.camcom.it

16-06-2022
Camera di Commercio di Vicenza - Avviso di vendita immobili siti nel comune di Vicenza

15-06-2022
Cancellazione d'ufficio di imprese individuali ai sensi del D.P.R. 247/2004

06-06-2022
Avviso agli utenti: Problemi con le linee telefoniche

03-06-2022
AVVISO ALL'UTENZA: guasto tecnico nella sede di Prato possibili disagi e ritardi nei servizi