La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2021
Home > La Camera informa... > Io Penso Positivo - Educare alla finanza i giovani studenti

Io Penso Positivo - Educare alla finanza

La Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce al progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria, in modo innovativo, tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni.

L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

L'iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha aderito al progetto che ha come finalità quella di (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli, fruibile online sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu. Ogni modulo affronta specificamente i temi dell’educazione finanziaria e incentiva i giovani studenti a comprendere temi spesso considerati "noiosi" attraverso:

• un video animato che introduce al tema utilizzando un linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi;
  • un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolandone la curiosità;
  • un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

Per rinforzarne ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato patrocina l’evento online dal titolo: "Crowfunding: uno strumento alternativo per finanziare le idee", giovedì 20 maggio alle ore 15:00.

Locandina liveshow Crowfunding: uno strumento alternativo per finanziare le idee Locandina liveshow

Al termine di tutti i live show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso sorprese in palio. Ogni partecipante dopo ogni evento riceverà una e-mail di follow-up, valida come "attestato" di partecipazione al live show.

Come partecipare

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma iopensopositivo.eu e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei live show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Per maggiori informazioni iopensopositivo.eu.

Liveshow

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574 612784 / 612766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato