La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021
Home > La Camera informa... > Progetto STAND Up, aperta la call per supportare le idee e i progetti di business sostenibile

Informazioni generali

E' aperta la call del progetto europeo "STAND Up! Azione sul Tessile Sostenibile per lo Sviluppo e il Networking di imprese di economia circolare nel Mediterraneo", coordinato dal Museo del Tessuto di Prato e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ENI CBC Med.

La call invita giovani innovatori, studenti, designer, imprenditori (aspiranti oppure in erba), startupper o nuovi spin off aziendali nei settori del tessile e della moda a presentare la propria idea di business, progetto o prototipo eco innovativo, sostenibile e/o circolare nel settore della moda, dell'abbigliamento e del tessile.

I soggetti selezionati potranno accedere al “Capacity Building Program” gratuito, pensato su misura per supportare la transizione del concept iniziale di prodotto o servizio verso un green business model consolidato e sostenibile, in grado di entrare nel mercato e contribuire alla crescita di opportunità per l'innovazione e di business circolare nel settore tessile, abbigliamento e moda.

Cuore del programma sarà un training avanzato condotto da professionisti ed esperti che supporteranno i partecipanti nella valutazione analitica e nello sviluppo della loro idea progettuale, nella comprensione delle tempistiche necessarie e nella risoluzione delle problematiche tecniche, organizzative e finanziarie per l'implementazione del proprio progetto.

La call è indirizzata alla Toscana ma anche alle altre regioni coinvolte nel Programma ENI-CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia).

I progetti selezionati oltre ad accedere al training avanzato della durata di circa 8 settimane avranno la possibilità di accedere anche ad altri benefits, tra cui:

• un contributo di 500 euro per i 4 migliori classificati nella selezione dei 40 partecipanti, finalizzato allo sviluppo del business project;
  • la partecipazione ad un elevator pitch dedicato, pensato a fine percorso con l'intervento di professionisti rinomati dal settore della moda e della comunicazione;
  • la visibilità internazionale, grazie all'ingresso nella comunità di 200 giovani eco-innovatori dell'area mediterranea selezionati dal progetto STAND Up!;
  • l'accesso a voucher per l'internazionalizzazione di circa 2000 euro;
  • la possibilità di accedere alle successive attività previste dal progetto tra le quali: un percorso di vera incubazione di impresa, voucher per specifici expertise e sistemi di accesso ad investimenti e finanziamenti;
  • attività di networking internazionale con partecipazione a eventi in presenza e online;
  • la possibilità di consultare la sezione tessuti sostenibili della Textile Library del Museo del Tessuto;
  • una mostra/presentazione dei migliori progetti selezionati.

Chi può candidarsi

Le opportunità offerte sono rivolte al territorio della regione Toscana e delle regioni coinvolte nel Programma ENI CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia) e sono indirizzate principalmente a:

• giovani eco innovatori e imprenditori indipendenti (24-35 anni) con almeno un'idea progettuale o un prototipo o progetto in fase iniziale nel settore tessile, dell'abbigliamento e della moda eco sostenibile/circolare;
  • studenti universitari/neolaureati che hanno sviluppato idee o progetti di business eco-innovativi/circolari nei settori tessile, abbigliamento e moda;
  • PMI, industrie e organizzazioni di settore che lavorano allo sviluppo e al lancio di nuovi progetti sostenibili/circolari all'interno della loro organizzazione sotto forma di spin-off nei settori tessile, abbigliamento e moda.

Priorità di accesso sarà data ai progetti proposti da donne (senza limiti di età) e giovani under 35.

Per accedere al programma di training è richiesta la buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Presentazione domande

Il bando per candidarsi è aperto fino al prossimo 26 marzo.

Per partecipare compilare il form per la candidatura disponibile al link: https://www.museodeltessuto.it/standup-call1-capacity-building-program

Saranno selezionati fino a 40 soggetti/progetti.

Ulteriori informazioni

Il progetto "STAND Up! Azione sul Tessile Sostenibile per lo Sviluppo e il Networking di imprese di economia circolare nel Mediterraneo", ha preso il via nel luglio 2020 per soddisfare la necessità di una transizione verso un modello circolare ecologicamente e socialmente responsabile nel settore tessile, un'industria chiave tradizionale nel Mediterraneo. Mira a promuovere iniziative di economia circolare replicabili e inclusive nella regione, sviluppando un ecosistema di supporto alle imprese, innovazione e trasferimento tecnologico che porterà alla creazione di posti di lavoro sostenibili per i giovani e le donne.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574/612784 - 612766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@ptpo.camcom.it