La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2021
Home > La Camera informa...> BREXIT - Il nuovo marchio UKCA

BREXIT - Il nuovo marchio UKCA

Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed, valutazione di conformità UK) è il nuovo marchio di certificazione di prodotto del Regno Unito che sostituisce la marcatura CE (la marcatura CE riguarda il settore "non alimentare") dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

La sua apposizione testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

Verrà utilizzato a partire dal 1 gennaio 2021 per contrassegnare le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna cioè Inghilterra, Galles e Scozia. Per l'Irlanda del Nord rimane attualmente necessaria la marcatura CE.

Per ottenere la certificazione del marchio UKCA occorre rivolgersi agli organismi britannici accreditati UKCAS, organismi riconosciuti dal "Department for Business, Energy & Industrial Strategy" del Governo del Regno Unito.

Ad oggi i requisiti tecnici, i processi e gli standard di valutazione richiesti per questo marchio non sembrano differire in modo significativo da quelli previsti per la marcatura CE.

E’ previsto un periodo transitorio, il marchio CE sarà ancora accettato nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2021.

Il marchio UKCA diventerà obbligatorio dal 1 gennaio 2022.

L'Agenzia ICE assiste le aziende italiane gratuitamente sulle problematiche relative alla Brexit, pubblica manuali, linee guida e vademecum sulle procedure di esportazione, e fornisce attività di approfondimento online:

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese.prato@ptpo.camcom.it

25-02-2021
Aggiornata pagina "Firma digitale - Comunicazione agli Incaricati al Riconoscimento"

24-02-2021
Mercoledì 24/02/2021 - Assemblea sindacale dei dipendenti della Camera di Commercio

23-02-2021
Firma digitale - Comunicazione agli Incaricati al Riconoscimento

23-02-2021
PagoPA: dal 1° marzo cambiano le modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

16-02-2021