La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021
Home > La Camera informa...> Certificato di origine e di circolazione A.TR.

Certificato di origine e di circolazione A.TR.: modificato il regolamento doganale turco

Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha modificato il Regolamento doganale nazionale turco: non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR. (rilasciato dalle autorità doganali del paese di esportazione).

Grazie a questa semplificazione, in vigore dal 1° gennaio 2021, si riducono gli adempimenti burocratici da assolvere presso la dogana turca al momento della presentazione delle merci provenienti da Stati Membri dell'Unione.

Tuttavia in caso di dubbio possono comunque essere richieste prove di origine, come previsto dall'art. 47 dell'accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell'UE.

Si consiglia alle imprese interessate di verificare con i propri corrispondenti turchi l'accettazione della nuove modalità semplificate introdotte nel regolamento doganale turco.

Avviso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese.prato@ptpo.camcom.it

21-10-2021