La Camera informa... 2021

Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2021
Home > La Camera informa... > Attenzione alle truffe: nuovo allarme sugli strumenti di misura

Attenzione alle truffe: nuovo allarme sugli strumenti di misura

Nuovo allarme per tentativi di truffe ai danni delle imprese: la Camera di commercio di Pistoia-Prato è venuta a conoscenza di possibili casi di truffa messi in atto da persone che, anche spacciandosi per dipendenti dell’Ente, propongono servizi a pagamento per bilance o altri strumenti di misura (persino non più in uso) al fine di evitare eventuali sanzioni.

L’Ente sottolinea la propria estraneità a tale iniziativa e mette in guardia imprenditori, artigiani e commercianti da chiunque si spacci per dipendente della Camera di commercio proponendo servizi a pagamento in nome e per conto dell’Ente stesso.

STRUMENTI DI MISURA: COME FUNZIONA?

La verificazione periodica degli strumenti di misura utilizzati avviene solo su richiesta da parte del titolare dello strumento di misura (almeno cinque giorni prima della data di scadenza) a un Organismo abilitato (i cui elenchi aggiornati sono consultabili sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it). Le Camere di commercio, infatti, non svolgono l’attività di verificazione periodica degli strumenti metrici per effetto del decreto ministeriale 93/2017.
I titolari di strumenti inoltre sono tenuti, entro 30 giorni, a denunciare alla Camera di commercio l’inizio e il termine di utilizzazione di uno strumento di misura, impiegando l’apposito modulo disponibile sulla pagina “I titolari degli strumenti di misura”.
L’Ufficio Servizi di Metrologia esercita attività di controllo in merito al corretto adempimento degli obblighi previsti in tale materia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli ispettori incaricati di eseguire gli accertamenti sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento in merito.
I riferimenti per contattarli sono: via mail all'indirizzo metrico@ptpo.camcom.it oppure tramite telefono ai numeri 0574/612826 – 612778.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574 612784 / 612766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@ptpo.camcom.it