La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2020
Home > La Camera informa... > Disponibili le registrazioni dei moduli formativi sula Valorizzazione dei Sottoprodotti Tessili: Strumenti Operativi e Buone Pratiche

Disponibili le registrazioni dei moduli formativi

Il percorso di formazione online

Sono disponibili le registrazioni dei due appuntamenti formativi gratuiti per le imprese della filiera tessile riguardo l'economia circolare. Il percorso di formazione "La Valorizzazione dei Sottoprodotti Tessili: Strumenti Operativi e Buone Pratiche" è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nell'ambito del progetto Azioni per l'Economia Circolare.

L'obiettivo dei webinar è quello di fornire alle aziende strumenti operativi per la corretta gestione dei residui di lavorazione così da favorire, dove possibile, il riutilizzo dei sottoprodotti tessili nel rispetto della normativa col minore sforzo amministrativo e offrendo comunque la necessaria tracciabilità.

Elenco dei moduli formativi

Il percorso è articolato in due appuntamenti formativi della durata di circa un'ora.
I moduli formativi disponibili, gestiti da docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sono:

Rifiuto o Sottoprodotto? Un supporto per una corretta classificazione e gestione
Presentazione della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti.
Slide relatore Luca Marrucci in formato pdf Slide relatore Luca Marrucci

L'Economia Circolare nel Settore Tessile: buone pratiche nazionali e internazionali
Presentazione di esempi di buone pratiche, adottate da imprese italiane e straniere, per la gestione dei sottoprodotti tessili e per la loro valorizzazione. Gli esempi illustrati forniranno anche indicazioni sulle modalità con le quali gli scarti tessili possono essere reimpiegati in altri settori produttivi, massimizzando in modo virtuoso l'impiego delle risorse.
Slide relatore Paolo Ghezzo in formato pdf Slide relatore Paolo Ghezzo
Slide relatore Luca Marrucci in formato pdf Slide relatore Luca Marrucci
Slide relatore Omar Maschi in formato pdf Slide relatore Omar Maschi
Slide relatore Daniele Piga in formato pdf Slide relatore Daniele Piga

Form di registrazione

E' sufficiente registrarsi tramite il modulo sottostante per ricevere, via e-mail, il link alle registrazioni dei moduli formativi.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574/612784-766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@ptpo.camcom.it

18-01-2021
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese di società di capitali in liquidazione

18-01-2021
Certificato di origine e di circolazione A.TR.: modificato il regolamento doganale turco

12-01-2021
Dal 1° gennaio novità per la bolletta elettrica delle piccole imprese

07-01-2021
Attenzione alle truffe: nuovo allarme sugli strumenti di misura

07-01-2021
Calendario 2021 dei divieti alla circolazione dei mezzi pesanti

30-12-2020
BREXIT - Accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito

La votazione č anonima e non richiede registrazione.