La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2020
Home > La Camera informa...> Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Si ricorda che le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

La banca dati ITALIANCOM è consultabile a livello nazionale ed è quindi un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti. All'interno del portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio (www.registroimprese.it) nella sezione Sportello pratiche/Pratiche per le Camere/Altri adempimenti camerali è disponibile lo Sportello Telematico Operatori con l'Estero che consente alle imprese la spedizione telematica delle pratiche relative a:

• richiesta di assegnazione del numero meccanografico
  • convalida annuale del numero meccanografico
  • cancellazione del numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori. Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero e viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono già con continuità questo tipo di attività.

Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di Commercio competente per il territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

Maggiori informazioni per l'invio della pratica telematica sono disponibili su: http://webtelemaco.infocamere.it (altri adempimenti camerali - operatori con l'estero). I file relativi alle pratiche dovranno essere firmati digitalmente tramite smart card o cns (carta nazionale servizi) e presentati per via telematica utilizzando il sistema Telemaco.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Numero meccanografico".

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese.prato@ptpo.camcom.it

18-01-2021
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese di società di capitali in liquidazione