La Camera informa... 2020

Home > La Camera informa... > PagoPA: PagoPA: prorogato a febbraio 2021

Logo Pago PA

PagoPA: prorogato a febbraio 2021

Dal 1° luglio 2020, in ottemperanza al D.L. 162/2019, la Camera di Commercio di Prato ha attivato la modalità di pagamento tramite la modalità PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, realizzato attraverso una piattaforma denominata Nodo dei pagamenti, che rende possibile la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso tutte le amministrazioni.

La Camera di Commercio di Prato sta ultimando la messa a punto del nuovo sistema di pagamento per tutti i servizi camerali; restano comunque invariati i pagamenti effettuati direttamente allo sportello in contanti o tramite bancomat o carta di credito.

Per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) è stato prorogato al 28 febbraio 2021 l’obbligatorietà di adesione delle pubbliche amministrazioni a PagoPA, con la possibilità di utilizzare per i pagamenti anche il bonifico bancario.

Cosa non cambia

Pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.
Diritto annuale: il diritto annuale continuerà ad essere pagato con F24 o Pago Pa.
Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l'estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E' già attiva dal 2019 l'opzione PagoPA.

Cosa cambia

• Richiesta tramite e-mail di elenchi merceologici e copie atti: i diritti di segreteria potranno essere versati attraverso PagoPA o bonifico bancario
  • Sanzioni REA: Il pagamento potrà essere effettuato mediante PagoPA, tramite bonifico oppure direttamente presso gli sportelli camerali

Qualora venga scelta l'opzione PagoPA, l'impresa riceverà dalla Camera - via email oppure direttamente agli Sportelli - un "avviso di pagamento" contenente l'importo da pagare e la data di scadenza. Con questo modulo il pagamento potrà essere effettuato, anche in contanti, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali. La procedura di pagamento è veloce grazie alla lettura del QRCode presente sull'Avviso. L'Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

Ufficio Registro Imprese

Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

20-10-2020