La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2020
Home > La Camera informa... > Atlante i4.0 Portale nazionale delle strutture a supporto dell'innovazione e della digitalizzazione delle imprese

Logo Portale Atlante i4.0

Al via Atlante i4.0 il primo portale nazionale con la mappa delle 600 strutture
a supporto dell'innovazione e della digitalizzazione delle imprese

E' online su www.atlantei40.it, il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico, realizzato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Il portale permette di geolocalizzare le strutture di maggiore interesse per la propria impresa e consente quindi agli imprenditori di orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Inoltre, per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l'Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

Più in dettaglio l'Atlante fornisce informazioni su: Competence Center (CC) - i Centri di Competenza ad alta specializzazione, Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l'Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria, Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; FabLAB per la manifattura additiva; Incubatori Certificati per le startup innovative; Istituti Tecnici Superiori (ITS).

All'interno del portale Atlante i4.0 è possibile consultare una breve descrizione delle strutture censite, e consultare poi le singole schede informative per conoscere più approfonditamente le attività proposte da ciascuna di esse.

La ricerca delle strutture presenti nell'Atlante i4.0 può avvenire con due modalità:

• attraverso la sezione "Mappa" per geolocalizzare le strutture adottando semplici e veloci criteri di ricerca, tra i quali: provincia di interesse, tecnologia 4.0 di specializzazione, attività e servizi offerti, settori produttivi di intervento;
  • attraverso la sezione "Elenco" per visualizzare tutte le strutture censite che rispettano i criteri di ricerca usati.

L'area riservata della piattaforma online impresa.italia.it, dalla quale è possibile accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore, sarà aggiornata quanto prima con l'introduzione del nuovo strumento a supporto dell'Innovazione Atlante i4.0.

P.I.D. Punto Impresa Digitale
Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

E-mail: pid@po.camcom.it

Ufficio Registro Imprese