La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 08 Luglio 2020
Home > La Camera informa... > Disponibili le registrazioni dei moduli formativi sull'Economia Circolare

Economia circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese

Disponibili le registrazioni dei moduli formativi

Il percorso di formazione online

Sono disponibili le registrazioni dei moduli formativi "Economia circolare: strumenti e buone pratiche per le imprese", il percorso di formazione organizzato dalla Camera di Commercio di Prato in collaborazione con Unioncamere Toscana, Scuola Superiore Sant'Anna e Fondazione ISI.

Il modello dell'economia circolare ha l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il valore di prodotti, materiali e risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo e dunque l'impatto dell'azione delle imprese sull'ambiente.
Allo stesso tempo, l'adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta uno strumento per rafforzare la loro competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti.

Elenco dei moduli formativi

Le sessioni formative hanno la durata di circa un'ora.
I moduli formativi disponibili, gestiti da docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sono:

Economia Circolare: Ragioni e Benefici
Come sfruttare il sistema dell'economia circolare riducendo al massimo gli sprechi e rafforzare la competitività, creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti.

La Simbiosi Industriale
La simbiosi industriale, una forma di collaborazione tra più imprese dissimili che interagiscono tra loro con lo scambio di materie tra aziende, scarti di produzione e sottoprodotti, per massimizzare il riutilizzo dei rifiuti e ottenere benefici economici e ambientali. La pillola formativa mostra alcuni esempi concreti di simbiosi industriale e illustra quali pratiche adottare per implementare soluzioni vincenti.

Green Marketing: come comunicare la circolarità
La sfida per le imprese è come riuscire a comunicare ai clienti quali sono i miglioramenti sull'impatto ambientale derivanti dalla scelta dei prodotti e servizi della propria azienda rispetto a quelli della concorrenza.
Durante questa pillola formativa sono dati consigli e suggerimenti utili su come realizzare le proprie campagne di green marketing.

Covid-19 ed Economia Circolare: opportunità e soluzioni
Quali impatti il Covid-19 sta avendo e avrà sul sistema economico, e come sarà possibile trasformare una situazione di emergenza in un’occasione per ripensare il proprio business e costruire nuove basi per modelli resilienti.
Nel 2020 l’Unione Europea ha adottato un nuovo piano d'azione per l'economia circolare e nuove risorse economiche saranno messe a disposizione delle imprese europee, ma occorre comprendere quali sono le modalità più efficaci ed efficienti per impiegarle.

Form di registrazione

E' sufficiente registrarsi tramite il modulo sottostante per ricevere, via e-mail, il link alle registrazioni dei moduli formativi.

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574/612784-766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

04-08-2020
Bandi MISE per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico

04-08-2020
PagoPA: prorogato a febbraio 2021

31-07-2020
Collana Manuali dei Consumatori - Pubblicato l'opuscolo aggiornato "Pillole (informative) contro il coronavirus"

29-07-2020
Al via l'ottava edizione del Premio impresa ambiente

29-07-2020
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC revocati

23-07-2020
Pubblicati i link delle registrazioni dei webinar per il sostegno all'export

La votazione č anonima e non richiede registrazione.