La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020
Home > La Camera informa...> Emergenza Covid-19 - Riapertura delle attività economiche Fase 3

Emergenza Covid-19
Riapertura delle attività economiche Fase 3

Con il DPCM del 11 giugno 2020, in vigore dal 15 giugno 2020 e con effetto fino al 14 luglio prossimo, sono consentite sull'intero territorio nazionale tutte le attività produttive, industriali e commerciali ad eccezione di quelle previste dall'art. 1.

In particolare l'art. 1 prevede, a livello nazionale, le seguenti limitazioni:

• Restano sospese fino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, nonchè le fiere e i congressi.

In Toscana il Presidente della Regione, con Ordinanza n. 65 del 10/06/2020, considerato l'andamento positivo del quadro epidemiologico ha disposto, a decorrere dal 13 giugno, la riapertura:

• degli impianti a fune di risalita ad uso turistico, sportivo e ricreativo sulla base di specifiche linee guida per la loro gestione indicate nell'allegato 2 dell'ordinanza;
  • di congressi e grandi eventi fieristici, cinema, spettacoli dal vivo nonchè le attività nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, delle sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse sulla base delle specifiche linee guida indicate nell'allegato 1 dell'ordinanza.
    (Vedi l'ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 65 del 10/06/2020 e relativi allegati "Ulteriori misure per il riavvio di varie attività dal 13 giugno 2020".

Le imprese che riprendono l'attività devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali di cui all'allegato 12, nonchè, per i rispettivi ambiti di competenza, il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nei cantieri, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le parti sociali, di cui all'allegato 13, e il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica sottoscritto il 20 marzo 2020, di cui all'allegato 14.

Le attività commerciali al dettaglio, dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), le attività inerenti ai servizi alla persona e le attività di centri benessere, di centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza che sono erogate nel rispetto della vigente normativa), di centri culturali e di centri sociali devono svolgersi nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri riportati nell'allegato 10 al DPCM.

Le imprese, le cui attività sono comunque consentite alla data di entrata in vigore del presente decreto, proseguono la loro attività nel rispetto degli specifici protocolli di settore allegati al DPCM.

ATTENZIONE: le imprese che svolgono le attività sospese non devono effettuare alcun adempimento al Registro delle Imprese se la sospensione ricomprende il periodo individuato dalle norme nazionali.
E' necessario l'adempimento verso tale Ufficio solo nel caso in cui si tratti di una sospensione "volontaria" (di un'attività quindi consentita) e superiore ai 30 giorni. Il Registro delle Imprese di Prato è a disposizione per fornire ulteriori informazioni al numero 0574 612845 o all'indirizzo mail registro.imprese@po.camcom.it.

Allegati

DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n. 33 "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19"

D.P.C.M. 11 giugno 2020 in formato pdf D.P.C.M. 11 giugno 2020

Allegati al D.P.C.M. 11 Giugno 2020 in formato pdf Allegati al D.P.C.M. 11 giugno 2020:
Un unico file contiene i seguenti documenti:
- allegati da 1 a 7 - protocolli firmati dal Governo con le confessioni religiose per la ripresa in sicurezza delle celebrazioni dal 18 maggio
- allegato 8 - Socialità e gioco per bambini e adolescenti
- allegato 9 - Attività Economiche, Produttive e Ricreative
- allegato 10 - Criteri per i protocolli di settore elaborati dal comitato tecnico scientifico
- allegato 11 - Misure per gli esercizi commerciali
- allegato 12 - Protocollo per gli ambienti di lavoro
- allegato 13 - Cantieri di opere pubbliche ed edilizia