La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020
Home > La Camera informa...> Emergenza Covid-19 - Indicazioni per la riapertura delle attività economiche nella Fase 2

Emergenza Covid-19
Indicazioni per la riapertura delle attività economiche nella Fase 2

Con il DPCM del 17 maggio 2020, in vigore dal 18 maggio 2020 e con effetto fino al 14 giugno prossimo, sono consentite sull'intero territorio nazionale tutte le attività produttive, industriali e commerciali ad eccezione di quelle previste dall'art. 1.

In particolare l'art. 1 prevede le seguenti limitazioni:

• Le palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020.
  • Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto restano sospesi fino al 14 giugno 2020.
  • Restano attualmente sospese le attività di: sale giochi, sale scommesse, sale bingo, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali e centri sociali, attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.
    Restano chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.

Le imprese che riprendono l'attività devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali di cui all'allegato 12, nonché, per i rispettivi ambiti di competenza, il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nei cantieri, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le parti sociali, di cui all'allegato 13, e il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica sottoscritto il 20 marzo 2020, di cui all'allegato 14.

Le attività commerciali al dettaglio, dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) e le attività inerenti ai servizi alla persona devono svolgersi nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri riportati nell'allegato 10 al DPCM.

Le imprese, le cui attività sono comunque consentite alla data di entrata in vigore del presente decreto, proseguono la loro attività nel rispetto degli specifici protocolli di settore allegati al DPCM.

ATTENZIONE: le imprese che svolgono le attività sospese non devono effettuare alcun adempimento al Registro delle Imprese se la sospensione ricomprende il periodo individuato dalle norme nazionali.
E' necessario l'adempimento verso tale Ufficio solo nel caso in cui si tratti di una sospensione "volontaria" (di un'attività quindi consentita) e superiore ai 30 giorni. Il Registro delle Imprese di Prato è a disposizione per fornire ulteriori informazioni al numero 0574 612845 o all'indirizzo mail registro.imprese@po.camcom.it.

Allegati

Tabella dei codici Ateco corrispondenti alle attività industriali e commerciali che, a partire dal 18 maggio 2020, restano sospese in base al D.P.C.M del 17/05/2020

DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n. 33 "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19"

D.P.C.M. 17 Maggio 2020 in formato pdf D.P.C.M. 17 Maggio 2020