La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020
Home > La Camera informa...> Attivazione del servizio di verifica preliminare del possesso dei requisiti professionali per impiantisti e autoriparatori

Si informa che è disponibile, nella sezione "Modulistica abilitazioni", il nuovo modello di verifica preliminare del possesso dei requisiti professionali per l'attività di installazione di impianti all'interno degli edifici (D. M. 37/2008) e per l'attività di autoriparazione (L. 122/1992).

Il servizio è riservato a imprenditori e futuri imprenditori della provincia di Prato e può essere utilizzato nell'ambito delle pratiche telematiche da presentare al Registro delle Imprese di Prato.

Tale verifica preliminare si concentra esclusivamente sull'esame della documentazione (inquadramento contrattuale, titolo di studio, ecc..) necessaria per verificare la presenza dei requisiti professionali.

Tale documentazione dovrà poi essere dichiarata ai sensi del T. U. 445/2000 nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allegata alla pratica telematica da inviare alla Camera di Commercio di Prato per iniziare l'attività di installazione e nella SCIA allegata alla pratica da inviare al SUAP competente, tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), per l'attività di autoriparazione.

Si precisa che la verifica preliminare svolta dall'ufficio non sostituisce né anticipa i controlli che vengono effettuati dal Registro delle Imprese in sede di esame di quanto dichiarato nella SCIA, pertanto è opportuno tenere conto che con il passare del tempo alcuni requisiti possono venire a mancare.

Per richiedere la verifica preliminare del possesso dei requisiti professionali è necessario compilare il modulo di interesse:

Modulo richiesta verifica possesso requisiti professionali per attività di installazione di impianti

Modulo richiesta verifica possesso requisiti professionali per attività di autoriparatori

Il modello deve essere esclusivamente inviato alla mail rea@po.camcom.it

L'ufficio provvederà ad effettuare la verifica preliminare, ovvero a richiedere eventuali integrazioni alla documentazione, entro 10 giorni.

Ufficio Artigianato e Leggi Speciali

Tel. 0574/612719 - 0574/612884 - 0574/612714

E-mail: rea@po.camcom.it

04-08-2020