La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020
Home > La Camera informa...> Visure Registro Imprese - Migliorata l'esposizione in Visura di alcuni contenuti informativi

Visure Registro Imprese
Migliorata l'esposizione in Visura di alcuni contenuti informativi

1) Scheda persona: miglior leggibilità dei dati delle imprese in cui la persona ha ricoperto cariche. Nel blocco storico della "Scheda persona completa" e nella "Scheda persona con cariche cessate" vengono visualizzati gli ultimi dati iscritti nel RI relativi alle imprese in cui la persona è stata titolare di cariche o qualifiche.
Per ciascuna impresa vengono visualizzati gli ultimi dati iscritti nel RI (denominazione, forma giuridica, indirizzo della sede, PEC, codice fiscale, attività), che possono essere diversi rispetto a quando la persona era in carica.

2) Scheda delle partecipazioni della persona giuridica iscritta al RI
I dati anagrafici della persona giuridica iscritta al Registro Imprese, presenti nella copertina della scheda partecipazioni, sono stati allineati ai corrispondenti dati presenti nella copertina della visura a blocchi dell'impresa (blocco "Partecipazioni").
Nella scheda delle partecipazioni della persona giuridica iscritta al RI sono state inserite le seguenti informazioni: codice LEI, informazione società quotata, gruppo IVA, persona di riferimento estratta con il nuovo criterio.

3) Nuovo tooltip in copertina, in corrispondenza della label "Bilanci"
E' stata introdotta una nota a scomparsa in corrispondenza della label "Bilanci" presente nel riquadro "DOCUMENTI CONSULTABILI" della copertina:

Immagine documenti consultabili

4) Blocco della sede: miglior leggibilità dei dati di provenienza
Il titolo del paragrafo "Impresa di provenienza" è stato sostituito con "Impresa trasferita da altra provincia".

5) Modifica titolo del blocco "Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione"
Per le imprese individuali e per i soggetti iscritti solo al rea, il titolo del blocco è stato aggiornato in "Procedure concorsuali e cancellazione" poiché per tale tipologia di imprese non è mai previsto lo scioglimento prima della cancellazione.

6) Modifica sottotitolo del blocco "Soci e titolari di diritti su azioni e quote" in caso di contratto di rete dotato di soggettività giuridica
Il sottotitolo "Elenco dei consorziati al gg/mm/aaaa" è stato sostituito con "Elenco dei partecipanti al contratto di rete al gg/mm/aaaa".

7) Aggiornamento criterio per la visualizzazione della cittadinanza dei soci
E' stato corretto il criterio per la selezione della cittadinanza del socio: non si considera più la prima cittadinanza dichiarata al Registro Imprese bensì la cittadinanza dichiarata nella stessa pratica di elenco soci esposto in visura.

8) Aggiornamento criterio per la visualizzazione della data di fondazione per imprese individuali ed only rea
Con la modifica introdotta, per visualizzare la label "Data della comunicazione unica per la nascita dell'Impresa:", oltre a verificare che la prima pratica dell'impresa sia una pratica ComUnica, si verifica anche che si tratti di una pratica di iscrizione, questo per non considerare iscritte con la ComUnica anche le ditte del Registro Ditte, modificate per la prima volta con una pratica ComUnica.
Se le condizioni non sono verificate, in presenza del dato viene esposta la label "Data fondazione".

9) Introduzione nota sui contenuti della visura di evasione della pratica
Al fine di evitare usi impropri della visura di evasione e di informare sulla possibilità di estrazione della visura completa e aggiornata nel Cassetto digitale dell'imprenditore, nella prima pagina viene introdotta la seguente frase:
«La presente visura di evasione è fornita unicamente a riscontro dell'evasione del protocollo dell'istanza. Si ricorda che la visura aggiornata dell'impresa è consultabile gratuitamente, da parte del legale rappresentante, tramite il cassetto digitale dell'imprenditore all'indirizzo impresa.italia.it»

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

04-08-2020
Bandi MISE per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico

04-08-2020
PagoPA: prorogato a febbraio 2021

31-07-2020
Collana Manuali dei Consumatori - Pubblicato l'opuscolo aggiornato "Pillole (informative) contro il coronavirus"

29-07-2020
Al via l'ottava edizione del Premio impresa ambiente

29-07-2020
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC revocati

23-07-2020
Pubblicati i link delle registrazioni dei webinar per il sostegno all'export

La votazione č anonima e non richiede registrazione.