La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2020
Home > La Camera informa...> Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine - Verifica certificati

Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine - Verifica certificati

Con la creazione della "Banca Dati Nazionale" è stata attivata la nuova piattaforma telematica per la verifica dei certificati di origine emessi dalle Camere di Commercio d'Italia.

L'obiettivo primario della Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine è quello di rendere disponibile, ai soggetti interessati, un riscontro immediato circa la corrispondenza tra quanto riportato sul certificato e quanto presente negli archivi centrali a seguito del completamento positivo dell'istruttoria da parte della Camera di Commercio.

Sulla consueta modulistica, sarà presente un QR Code sulla banda laterale sinistra del certificato, un codice di sicurezza (codice alfanumerico generato in automatico dal sistema centrale) e il link al portale della Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine nella casella 8.

Immagine certificato di origine con QRCode, link a document export e codice di sicurezza

La verifica dei dati contenuti nel certificato potrà essere effettuata utilizzando un dispositivo mobile sul quale deve essere presente una delle app per leggere il Qrcode (alcuni dispositivi hanno questa funzionalità già integrata nella fotocamera) inquadrando il Qrcode sul certificato e cliccando sul link per la verifica i dati.

Immagine certificato di origine con app su dispositivo mobile per leggere il QRCode

In alternativa la verifica potrà essere effettuata accedendo al portale co.camcom.infocamere.it dove dovranno essere digitati, negli appositi campi di verifica del certificato di origine, l'identificativo del certificato e il codice di sicurezza presente nella casella 8 del formulario.

Immagine certificato di origine riferimento al portale https://co.camcom.infocamere.it/gbdn_fe/co.camcom.infocamere.it

Ufficio Estero

E-mail: estero@po.camcom.it

06-12-2021